Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso "Cooking Quiz", tre classi dell'Ipseoa "Gagliardi" di Vibo in finale

Si respira attesa ed emozione per la sfida che vedrà impegnati gli studenti dell’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo domani, mercoledì 19 e venerdì 21. Tre classi quarte si contenderanno il primo premio nel concorso nazionale “Cooking Quiz 2021 Challenge” che si svolgerà in modalità a distanza. La gara aprirà le porte poi ad una competizione europea. A raggiungere questo importante traguardo la IV B, C e D nei tre indirizzi di Enogastronomia, Sala e Vendita e Pasticceria.

Il dirigente scolastico Pasquale Barbuto ha espresso molta soddisfazione per questo importante traguardo raggiunto dagli studenti e auspica che possano portare in alto il nome dell’Istituto “Gagliardi” e di Vibo Valentia, come hanno già fatto in altre competizioni prestigiosi, come nel concorso “Basilicata a tavola” (il solo ad avere il patrocinio del Miur) in cui il Gagliardi si è imposto a livello nazionale per ben quattro edizioni consecutive dal 2015-16 al 2018-19, e che ha visto quattro ragazze protagoniste assolute, Fabiana Ganino, Assunta Sabatino, Sara Dastoli, e Maria Concetta Monea, inserite nell’Albo Nazionale delle Eccellenze sulla piattaforma Indire del Miur.

Le classi che hanno raggiunto la finale hanno superato le selezioni iniziate a febbraio. La prima classe a sfidare le concorrenti la IVD, dalle 10 alle 12, per Enogastronomia; mentre venerdì dalle 9 alle 11, la IVB per Sala e Vendita, e dalle 11.30 la IVC in Pasticceria. Ad accompagnare le classi i relativi docenti Franco Ceravolo, Andrea Cupitò e Carmelo Fiamingo. Referente del progetto il prof. Vincenzo Pesce il quale ha coordinato i collegamenti in piattaforma.

Si tratta di Format Didattici finalizzati al trasferimento di valori e competenze agli studenti di ogni ordine e grado, utilizzando una metodologia di apprendimento non formale, particolarmente gradita a studenti, docenti ed istituzioni. Le esperienze già condotte nelle scuole hanno avuto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il patrocinio di Enti Istituzionali Regionali e Provinciali e significativi riconoscimenti nazionali per la sua innovativa valenza didattica.

Il Cooking Quiz “2021 Challenge”  è un progetto giunto alla quinta edizione. Coinvolge ogni anno circa 70 istituti e 20.000 studenti in Italia ed è considerato uno dei percorsi più innovativi per le scuole alberghiere. Sotto la supervisione di Re.Na.Ia. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) e l’estensione alle scuole del circuito AEHT (Association Euroépenne des Ecoles d’Hotellerie et de Tourisme), Cooking Quiz è diventato il primo format di gamification (utilizzare il gioco per imparare), una strategia didattica di insegnamento adottata a livello europeo. L’attività valorizza le competenze didattiche e l’attività di “team-work” utilizzando la gamification, con risultati molto significativi nello sviluppo della scuola digitale.

Le classi che vinceranno parteciperanno alla finalissima Europea per vincere il titolo di «Cooking Quiz Best Europe 2021». Alla scuola vincitrice andranno  un buono acquisto del valore di € 1.000 per l’acquisto di attrezzature per le cucine della scuola e una Biblioteca Plan Edizioni con 30 volumi relativi a cucina, sala, bar, pasticceria. Agli studenti vincitori saranno consegnati premi elargiti dagli sponsor.

Caricamento commenti

Commenta la notizia