Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Melissa si aggiudica il premio "Mare pulito Giordano Bruno"

Il mare di Torre Melissa nel Crotonese

È Melissa, il comune vincitore della terza edizione del premio, “Mare pulito Giordano Bruno”, assegnato dall’associazione omonima di Rende. Il riconoscimento, sarà consegnato nella serata del 26 giugno, nella sede dello Yachting club del Porto di Tropea dall’ammiraglio ispettore Capo, Giovanni Pettorino comandante delle capitanerie di porto e delle Guardie costiere. Nella comunicazione del riconoscimento, la presidente di “Mare pulito”, Francesca Mirabelli, al sindaco del centro crotonese, Raffaele Falbo si spiega che il Premio trova la sua motivazione nei dati forniti dall’ArpaCal sull’analisi delle acque marine e le attività concretamente svolte nella tutela delle mare e della costa. Comprensibilmente soddisfatto ed orgoglioso il primo cittadino melissese.

«Il prestigioso riconoscimento – ha dichiarato - ci da ragione del lavoro certosino svolto dall’amministrazione comunale, e conferma la nostra attenzione per il nostro mare e l'ambiente». Vincitore quest’anno della sua decima bandiera blu d’Europa, e della bandiera verde «per la spiaggia a misura di bambino», Falbo, evidenzia che «ora sono più che mai necessari investimenti per l’efficientamento dei depuratori e adeguamento e potenziamento di tutto il sistema di raccolta delle acque. È necessario, dunque, che sia la Regione Calabria che il Governo Nazionale impegnino importanti risorse per aiutare i Comuni a fare sempre meglio; la qualità delle acque - ricorda infine - è la principale risorsa naturale che siamo in grado di offrire alla platea di turisti e questo deve valere per tutta la Calabria».

Proprio per l’efficientamento del depuratore, ubicato sul lungomare cittadino, nei giorni scorsi l’assessorato regionale all’Ambiente ha assegnato al Comune di Cirò Marina 500 mila Euro; sulla base della disponibilità di queste risorse è stato elaborato in tempi record un progetto esecutivo che è stato velocemente approvato dalla Giunta cirotana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia