Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monterosso Calabro, restituita al suo antico splendore la chiesa del SS. Rosario

Ad un anno esatto dalla chiusura per restauro, la chiesa del SS. Rosario è tornata all’antico splendore, grazie all’impegno della locale confraternita del Rosario e del suo priore Vittorio Pittella. La riapertura è avvenuta con una partecipata cerimonia nel giorno della ricorrenza di San Giacomo, al quale la comunità monterossina è molto legata e la cui sacra effigie è custodita proprio presso la chiesa del Rosario.

Dopo la benedizione inaugurale- impartita dal parroco padre Carmelo Andreacchio, da don Antonio Farina e da don Francesco Farina- vi è stata la celebrazione eucaristica all’esterno (nel pieno rispetto delle norme sanitarie di prevenzione del contagio), che ha richiamato ed emozionato i fedeli. Al termine, il priore Vittorio Pittella ha sottolineato l’operato dei confratelli e delle personalità che si sono spese per rendere possibile il restauro; il professore Giuseppe Farina, artista di fama nazionale che ha sovrinteso i lavori, ha espresso tutta la sua emozione nel veder compiuta l’opera, suggello della devozione dei monterossini verso la Vergine del Rosario; commovente anche la lettera inviata dal ragioniere Soccorso Domenico Capomolla, a testimonianza di fede e devozione.

L’importanza della riqualificazione della chiesa come manifestazione di fede è stata rimarcata, altresì, dal presidente della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d'Italia Antonio Caroleo, il quale ha tenuto a presenziare l’evento. A conclusione degli interventi, il priore ha voluto omaggiare con apposite benemerenze tutti coloro che hanno reso possibile la riqualificazione della chiesa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia