Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Melissa, il 9 agosto cerimonia di conferimento a Suor Andreina Artuso

Piazza del Popolo è stata scelta come luogo simbolo per ricordare, la figura di questa suora che, per 15 anni ,si è dedicata con amore e dedizione all’educazione e la crescita dei ragazzi del paese

Cerimonia di conferimento, il 9 agosto, della cittadinanza onoraria di Melissa (in provincia di Crotone) a Suor Andreina Artuso. Piazza del Popolo è stata scelta come luogo simbolo per ricordare, la figura di questa suora che, per 15 anni ,si è dedicata con amore e dedizione all’educazione e la crescita dei ragazzi del paese, operando con competenza e professionalità, inculcando i valori dell’amicizia, del rispetto, della libertà, del dovere e della responsabilità. Quei ragazzi di allora hanno deciso di dare vita ad un gruppo “La Forza” che si ritroverà in Piazza, lunedì.

La cittadinanza onoraria era stata deliberata alla Suora, dal consiglio comunale di Melissa, già il 30 dicembre 2020. Poi la pandemia ha imposto il silenzio. Nata il 7 luglio 1943, quando, Suor Andreina è arrivata a Melissa, da Verona, con le Sorelle della Misericordia, si è subito dedicata , con infaticabile abnegazione a favore dei malati ed anziani, come infermiera a domicilio; per le ragazze del paese aprì un laboratorio di ricamo e cucito, dando modo a tante di loro, di imparare un mestiere ed offrire loro un luogo di incontro. Entrando in punta di piedi, in tutte le case del borgo, riuscì con i suoi modi gentili a conquistare la fiducia anche delle famiglie più chiuse e diffidenti. Ma la suora venuta da lontano, si è occupata anche dei ragazzi che giocavano e vagabondavano per le strade, diventando per loro una guida ed un modello di riferimento.

"E’ stata – afferma l’assessore alla Cultura Maria Pia Masino - una testimonianza umana e cristiana, la cui figura, umile ma risoluta, è diventata un esempio per tutta Melissa e uno stimolo a volare alto e non arrendersi mai".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia