Sabato 4 settembre, 15 studenti dell'istituto "Mons. Bello" sono partiti per Tropea in Calabria, accompagnati dalla tutor scolastica. prof.ssa Fiorella Lepore, e per tre settimane saranno impegnati in attività di formazione in azienda, una full immersion nel villaggio turistico “L’Olivara” dove avranno l’opportunità di cimentarsi con esperienze di lavoro a contatto diretto con gli ospiti e il personale della struttura ricettiva.
Per gli alunni frequentanti le attuali classi quinte e quarte dell’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione e classi quarte e quinte dell’indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali e per i Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, questa esperienza nel villaggio turistico calabrese sarà certamente un evento che non dimenticheranno e che permetterà loro di mettere alla prova le competenze acquisite a scuola e nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento di acquisire nuove abilità che saranno senz’altro utili per il loro futuro.
Durante la permanenza a Tropea gli alunni realizzeranno un elaborato video che avrà come fine quello di valorizzare il contesto paesaggistico, l'identità culturale e ambientale, la gastronomia, il patrimonio artistico e le tradizioni del borgo più bello d'Italia.
“Il Mons. Bello è una scuola da sempre particolarmente attiva sul fronte dell’innovazione e della progettazione europea – spiega il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese –. All’inizio di maggio 2019 è arrivata la comunicazione che avevamo ottenuto il finanziamento di 17.646 euro a seguito della partecipazione all’avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro 2a edizione - PON/FSE 2014-2020 – Azione 10.2.5 “Percorsi di alternanza scuola-lavoro in ambito interregionale” con il progetto “Turismo accessibile: Holidays … no problem!” in collaborazione con la TVC SRL di Vibo Valentia che gestisce il villaggio "L'Olivara".
E’ motivo di grande soddisfazione per il nostro Istituto poter contare su progettualità di questo tipo per arricchire non solo l’offerta formativa ma anche, e soprattutto, le opportunità di crescita dei nostri studenti”.
L’avvio del progetto ha richiesto nel mese di agosto un intenso lavoro di preparazione da parte di un team di docenti dell’istituto e del personale amministrativo e di segreteria, coordinati dalla dirigente. I docenti Fabio Modesti e Carmela Piccininni, in qualità di tutor scolastici, saranno presenti nelle settimane successive per seguire i ragazzi nelle attività formative.
Durante le 120 ore di formazione previste dal progetto gli studenti saranno impegnati in specifiche attività “in campo” per apprendere competenze professionali, relazionali e metodologiche valide ad integrare e completare abilità e conoscenze con particolare riguardo al settore del “turismo accessibile” ovvero l’insieme dei servizi e delle strutture che consentono ai “clienti con bisogni speciali” che necessitano di particolari comodità e accorgimenti per poter viaggiare e poter fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà.
La formazione è curata dal sig. Nando Castellino, direttore del villaggio turistico “L’Olivara”, una delle realtà di riferimento del mercato italiano nel settore, particolarmente attenta da sempre a proporre servizi qualitativamente elevati anche per quelle fasce di utenti con bisogni “speciali”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia