Martedì, 18 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Maierato, "Amore e odio. Le due facce della medaglia", convegno sul tema della violenza sulle donne
IL TEMA

Maierato, "Amore e odio. Le due facce della medaglia", convegno sul tema della violenza sulle donne

di

“Amore e odio. Le due facce della medaglia” è stato il titolo del convegno tenutosi ieri sera a Maierato, presso il centro di aggregazione sociale “Sentieri sicuri”, indetto dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Introdotto e moderato dall’antropologo Pino Cinquegrana, l’incontro ha stimolato molte riflessioni.

L’intervento della psicologa e psicoterapeuta Mariangela Ridolfo ha tracciato le diverse sfaccettature del fenomeno, che sconfina anche negli ambiti  economici e culturali della società. “Non esiste un profilo definito di donna maltrattata – ha spiegato Ridolfo -: oltre alle vessazioni fisiche, esistono gli abusi psicologici, ancor più subdoli, che sfociano nelle persecuzioni e nello stalking”. Esaustiva la relazione dello scrittore Nando Scarmozzino, che ha proposto alcune poesie sulla violenza di genere tratte dalla sua raccolta “Incommensurabile”.

Il pubblico, nutrito e variegato, è stato attento e partecipe: molti gli interventi e le considerazioni proposte, soprattutto dalle giovani donne presenti. Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Rizzello, che ha fortemente voluto l’evento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook