Mercoledì, 08 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società San Nicola da Crissa, inaugurata la "Endopank" a sostegno della cura dell'endometriosi
L'INIZIATIVA

San Nicola da Crissa, inaugurata la "Endopank" a sostegno della cura dell'endometriosi

di

La comunità sannicolese ha partecipato numerosa all’inaugurazione della “Endopank”, la panchina gialla di sensibilizzazione all’endometriosi, patologia ginecologica poco conosciuta.

L’iniziativa, voluta dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte” è stata supportata dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Condello. Il primo cittadino ha introdotto la manifestazione, rimarcandone l’importanza. La parola è passata, poi, alle tutor dell’associazione organizzatrice, Carmen Amato e Romina Rotella, le quali hanno spiegato le enormi difficoltà che la malattia comporta nel quotidiano e la poca conoscenza che si ha della stessa. "E’ fondamentale che la campagna di sensibilizzazione parta dai piccoli borghi-ha affermato Carmen Amato-, dove spesso non si trova la “forza sociale” di mettere a nudo le proprie patologie. Occorre iniziare dai piccoli paesi, con l’aiuto degli amministratori, per far sì che ogni singola “voce” diventi un anello di una solida catena necessaria a combattere questa dura battaglia contro questa patologia e contro i retaggi che vi ruotano attorno". "Ritrovandoci nelle piazze-ha sottolineato Romina Rotella- vogliamo promuoverla prevenzione e sosteniamo le giovani donne nell’ottenere una diagnosi precoce dell’endometriosi, sì da scongiurare conseguenze permanenti e invalidanti".

Scroscianti applausi hanno fatto seguito all’inaugurazione della panchina gialla sannicolese, la 5° in Calabria (dopo Dasà, Pizzo, Brognaturo e Spadola) e la 1 “futuristica”, ossia dotata di un Qr Code che rimanda a un video nel quale la presidente dell’associazione promotrice Vania Mento, alcune tutor e il ginecologo Luigi Fasolino illustrano per sommi capi la malattia e i campanelli d’allarme ai quali prestare attenzione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook