Giovedì, 06 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Catanzaro, stelle azzurre e gialle all'Ic Mater Domini per la giornata sull'autismo
IL PROGETTO

Catanzaro, stelle azzurre e gialle all'Ic Mater Domini per la giornata sull'autismo

Il progetto ha ricevuto il plauso del Senatore Francesco Verducci, Vicepresidente della Commissione Cultura al Senato e Vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza
Catanzaro, Società
Rosetta Falbo, dirigente dell’I.C. Mater Domini di Catanzaro

“E poi uscimmo a riveder le stelle”. Non nasconde la propria soddisfazione la Dirigente dell’I.C. Mater Domini di Catanzaro - Dott.ssa Rosetta Falbo - in riferimento al progetto “Le stelle brillano anche di giorno” ideato dal gruppo degli insegnanti di sostegno coordinato dalla referente Stella Sicari e che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni dei diversi gradi dell’Istituto.

Ideato per “La Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo”, il progetto, attraverso una attività laboratoriale che ha visto tutti gli alunni dell’Istituto impegnati a riempire di stelle azzurre e gialle il cielo diurno e notturno creato per l’occasione e, in aggiunta, la realizzazione di stelle tridimensionali ad opera degli studenti della Scuola secondaria di primo grado, veicola un messaggio culturale di grande effetto e suscettibile di diverse declinazioni.

Le stelle brillano anche di giorno”, chiama gli studenti a riflettere, ad avere nuovi occhi per vedere e non semplicemente guardare, a sforzarsi di ricercare sempre la bellezza e la ricchezza in ogni incontro e in ogni situazione, come vedere brillare le stelle di giorno, anche quando non si vedono. È la rappresentazione tangibile del fatto che ognuno ha i propri tempi per brillare, come le stelle che aspettano la notte per esprimere la propria luce.

Ecco il messaggio della comunità scolastica dell'IC Mater Domini: grazie alla cultura e all'empatia, avere nuovi occhi per ricercare quella bellezza che avvicina gli esseri umani tutti e rispettando i tempi di ognuno per esprimere le proprie potenzialità.

Al centro del progetto, una poesia originale creata per veicolare il messaggio e raggiungere più persone possibili.

Un progetto che ha ricevuto il plauso del Senatore Francesco Verducci - Vicepresidente della Commissione Cultura al Senato e Vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza - che prosegue l'opera che ha caratterizzato il Suo mandato riconoscendo nella Scuola e nella cultura dell’inclusione il ruolo di pilastro portante della società e del futuro.

Il plauso del Vicepresidente, veicolato attraverso un video, esprime, anche riprendendo le stesse parole della poesia del progetto, come ogni messaggio culturale teso a valorizzare la diversità, costituisca un valore per tutto il Paese.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook