Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, la musica rock a sostegno della Casa paese per demenze dell'associazione Ragi

Enza Matacera, Elena Sodano, Alfredo Cosentini

Sarà la musica Rock a sostenere la CasaPaese per Demenze di Cicala grazie all’esibizione gratuita di quattro band cittadine come Prognosi Riservata, Take Off, Countryhouse rock band e Rocco Laganà che daranno vita allo spettacolo di beneficenza: “La Musica nel Cuore” che si svolgerà venerdì 6 maggio dalle ore 18,30 nella sala del Supercinema. L’evento è stato organizzato dai Club Lions Mediterraneo, Rupe Ventosa e Temesa per sostenere la nascita della CasaPaese per Demenze di Cicala che sta diventando ormai un nuovo pensiero di cura che contamina tante persone che, da tutta Italia, si stanno stringendo attorno a questo progetto messo in piedi dall’Associazione Ra.Gi. che dal 2006 si prende cura solo di persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. E non è un caso che sia proprio questo genere musicale “tosto” ma nello stesso tempo plastico e oscillante a mettersi a fianco di quella che all’inizio sembrava una sfida ardua ma che con forza e flessibilità sta andando avanti. Stiamo parlando della trasformazione di una comunità alloggio in un paese che ospiterà in regime residenziale 16 persone con demenza, libere di vivere nei tempi lenti imposti dalla malattia riappropriandosi di spazi che non sarebbero possibili altrove.

L’evento è stato presentato al Piccolo del Politeama da Enza Matacera presidente del Lions Mediterraneo in rappresentanza anche dei presidenti Carlo Talarico per Rupe Ventosa e Vincenzo Arnò per Catanzaro Temesa. Presente anche il direttore generale della Fondazione Politeama Aldo Costa. “Siamo solo appassionati della musica rock e con questa passione vogliamo dare concretamente una mano alla RaGi in questa impresa – ha detto il dr Alfredo Cosentini in rappresentanza delle quattro band. Stanno portando avanti un progetto di rilevanza nazionale. Con tanti sacrifici e piccoli passi. Io sono un medico e so bene come si tratta l’Alzheimer. Spesso dopo una diagnosi con acqua fresca. La RaGi tratta queste persone in maniera seria attraverso una terapia fisica che ha i suoi effetti visibili a tutti”.“Abbiamo deciso di dare un abbraccio alla CasaPaese perché la RaGi si sta spendendo da anni in maniera affidabile e con risultati tangibili per le persone con demenza. Il nostro motto è “We Serve” e quindi con grande spirito di servizio abbiamo aderito alla richiesta di aiuto che la RaGi sta lanciando per la nascita di questa struttura che è per noi motivo d’orgoglio. Ci auguriamo che la città risponda in maniera positiva attraverso una piccola offerta che darà la possibilità di vedere lo spettacolo ma anche di aiutare la CasaPaese”.

La Sodano ringraziando i Lions per l’organizzazione dello spettacolo “La Musica nel Cuore” ha ricordato gli inizi di un percorso non di certo facile ma che oggi ha dalla sua, la consapevolezza che le persone con demenza possono avere altre possibilità di vivere una vita normale, libera e lontana da delle consuetudini. “Giorno 11 maggio – ha detto- saremo presenti al European Crowdfunding Festival, alla presenza di numerosi esperti di Fundraising e Crowdfunding, imprenditori che giungeranno da ogni parte d’Europa e numerose Start Up. Qui relazioneremo sulla nostra esperienza di Crowdfunding che è stato definito “insolito ed emozionale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia