Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, il saluto di monsignor Schillaci: «Qui sono nato come vescovo»

Oggi il presule saluta la città per andare a guidare la diocesi di Nicosia

«Esprimo sentimenti di profonda gratitudine al Signore per la bellezza delle persone che ho incontrato, in ogni angolo della Diocesi. Tutta una serie di incontri che mi ha segnato profondamente: questo è il bagaglio che porto con me, un’esperienza che per me è stata unica e che spero di mettere a servizio della Chiesa di Nicosia. Lamezia resta nel mio cuore perché è qui che sono nato come vescovo».
Sono le considerazioni di mons. Giuseppe Schillaci che stasera alle 18 presiederà la celebrazione eucaristica in duomo; si tratterà di un momento intenso di preghiera e riflessione con cui la Chiesa di Dio che è in Lamezia ringrazierà il Signore per il ministero episcopale del presule che lascia la guida della diocesi. Come ormai è ben noto, mons. Schillaci è stato nominato dal Papa nuovo pastore della diocesi di Nicosia, in Sicilia, dove si insedierà l’11 giugno prossimo.
«Le emozioni di questi ultimi giorni a Lamezia sono tante - rivela il vescovo - penso spesso a quello che è accaduto in questi tre anni entusiasmanti, ricchissimi, ma anche molto duri. Anni segnati dalla pandemia e dai miei problemi di salute. Tuttavia sono convinto – conclude mons. Schillaci- che se il tempo lo vivi in profondità e nella verità, ti segna indelebilmente, anche se si tratta di un periodo relativamente breve».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia