Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Progetto Erasmus a Crotone, quaranta studenti di tre paesi in visita al Municipio

I ragazzi provengono da Hamm (Germania), Neufchataeu (Francia) e Kalisz (Polonia)

Oltre quaranta studenti provenienti da Hamm (Germania), Neufchataeu (Francia) e Kalisz (Polonia) hanno colorato questa mattina la Sala Consiliare del comune di Crotone. Sono i protagonisti del progetto Erasmus + “Speak, sport, click and sing” che prevede uno scambio interculturale tra gli istituti di quattro nazioni.

Gli alunni tedeschi, francesi e polacchi erano infatti accompagnati dai loro “colleghi” italiani dell’Istituto Comprensivo “Rosmini” e da Loris Rossetto dell’associazione “Amici del Tedesco” che cura la logistica della visita crotonese degli ospiti. A dare il benvenuto ai graditi ospiti il sindaco Vincenzo Voce e gli assessori Rachele Via e Maria Bruni. Presente all’iniziativa la dirigente dell’istituto, Maria Fontana Ardito.

Docenti e alunni hanno dato vita a un incontro molto partecipato e aperto dal dolce canto del Coro Polifonico della scuola "Anna Frank", diretto dalla prof.ssa Luisa Floccari che ha eseguito l’Inno alla Gioia in quattro lingue e gli inni nazionali dei rispettivi paesi. Si tratta sicuramente di una esperienza formativa importante per i giovani studenti delle scuole medie. La possibilità di confrontarsi, conoscere nuove realtà, socializzare. Esperienza che i ragazzi italiani hanno avuto modo di fare nei mesi scorsi all’estero e che hanno ricambiato accogliendo con calore i loro coetanei.

"L’amministrazione - hanno commentato dal Comune - con piacere ha voluto aprire le porte della casa comunale ai giovani studenti, accompagnati dai rispettivi docenti. Nei prossimi giorni i ragazzi avranno modo di visitare Capo Colonna, il centro storico, il museo archeologico e anche spostarsi a Le Castella e Botricello". Il programma prevede oltre alle visite anche laboratori didattici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia