Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, gli studenti dell'Iti-Itg conquistano il secondo posto del premio "Giovane geologo"

Gli alunni della classe 4a indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio”, dell’Istituto Iti-Itg di Vibo Valentia, hanno conquistato il secondo posto della 2a Edizione del Premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, promosso dal Corso di Studio in Scienze Geologiche - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) che si è svolto mercoledì 8 Giugno 2022, presso l’aula magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria in Rende, presentando un elaborato multimediale basato sullo studio per mezzo di volo aereo con drone della “frana di San Calogero”.

I ragazzi, incuriositi dal clamore mediatico suscitato dall’evento franoso che il 17 febbraio 2022 ha colpito l’abitato di San Calogero, provocando paura e panico nella popolazione per via dei gravi danni alle infrastrutture stradali, abitazioni ed attività produttive, hanno deciso di affrontare il problema del rischio idrogeologico presentando un elaborato multimediale-sperimentale.

“L’elaborato prodotto ha riguardato il rischio idrogeologico in Calabria, che unitamente al rischio sismico, attanaglia tutto il territorio regionale, riportando come “caso di studio” appunto la frana di San Calogero. In particolare, lo studio è stato affrontato effettuando in prima battuta un riconoscimento di tutti gli elementi caratterizzanti il corpo della frana per mezzo di rilievo aereo con drone, la fase successivamente di studio si è svolta in aula, mentre le fasi di analisi ed elaborazione si sono svolte nei laboratori di topografia ed informatica” dichiara il professore Domenico Valerioti che ha seguito gli studenti per tutto il percorso insieme alla prof.ssa Ester Ceravolo.

“L’obiettivo principale della scelta di “un caso di studio” è stato quello di creare un contesto di simulazione nel quale gli studenti si trovassero a mettere in gioco le conoscenze e le competenze acquisite durante la formazione per “risolvere il caso”, cioè prendere decisioni corrette e/o ragionevoli” dice esprimendo profonda soddisfazione il Dirigente scolastico Maria Gramendola.

Il caso studio proposto, riguardante il rischio connesso al dissesto idrogeologico, quale principale calamita naturale che affligge le aree urbane dell’intera Calabria, è stato particolarmente apprezzato dalla commissione scientifica del dipartimento DiBEST, da aggiudicarsi la seconda posizione su una platea di studenti provenienti da tutto il territorio regionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia