Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, il campione olimpico Fausto Desalu sarà ospite dell’Ipseoa “Gagliardi”

Eseosa Fausto Desalu

“Il vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. La massima coniata da Nelson Mandela racconta l’esperienza vissuta dal campione olimpico Fausto Desalu che venerdì prossimo, 5 novembre, sarà ospite dell’Ipseoa “E. Gagliardi”. Il velocista, insieme agli altri compagni della staffetta 4X100, il 6 agosto del 2021 entra nella storia dello sport, alle olimpiadi di Tokyo, conquistando la medaglia d’oro. Una data memorabile non solo per l’atleta nato a Mantova da genitori nigeriani: infatti la squadra azzurra mai aveva raggiunto un simile risultato.

La sua storia e la straordinaria vittoria è lo stesso Desalo a raccontarla in un libro uscito quest’anno, dal titolo suggestivo, “Veloce come il vento”, scritto insieme a Francesco Ceniti. Da adolescente il campione olimpico desiderava fare lo scrittore di fantascienza, adesso ha coronato quel sogno con la sua fantastica impresa.

Sarà una mattinata ricca di emozioni e tutta da vivere anche per gli studenti del Gagliardi, che avranno la possibilità di incontrare il campione olimpico e di poter dialogare di sport, dei valori che lo sport insegna e dei sacrifici che è necessario affrontare per poter raggiungere la vetta del mondo. Ma è anche la storia di un bambino e di un ragazzo di colore senza cittadinanza italiana, ma che è stato accolto da una città, Mantova, che ha dato i natali ad uno dei più grandi scrittori della cultura classica latina, Virgilio.

Il programma dell’incontro con Desalu prevede, a partire dalle 10, l’incontro in Aula Magna con gli studenti e con i vari responsabili delle attività sportive regionali e provinciali. Un’occasione non solo per dialogare ma anche per presentare il suo libro. Poi sono previste delle attività sportive nella palestra dell’istituto con gli studenti e i docenti di scienze motorie. Infine un aperitivo conviviale nei laboratori dell’istituto per salutare il campione olimpico e per far conoscere l’arte enogastronomica degli studenti dell’Ipseoa “Gagliardi” a tutti gli ospiti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia