Domenica, 05 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Vibo, il campione olimpico Fausto Desalu sarà ospite dell’Ipseoa “Gagliardi”
IL PROGRAMMA

Vibo, il campione olimpico Fausto Desalu sarà ospite dell’Ipseoa “Gagliardi”

Catanzaro, Società
Eseosa Fausto Desalu

“Il vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. La massima coniata da Nelson Mandela racconta l’esperienza vissuta dal campione olimpico Fausto Desalu che venerdì prossimo, 5 novembre, sarà ospite dell’Ipseoa “E. Gagliardi”. Il velocista, insieme agli altri compagni della staffetta 4X100, il 6 agosto del 2021 entra nella storia dello sport, alle olimpiadi di Tokyo, conquistando la medaglia d’oro. Una data memorabile non solo per l’atleta nato a Mantova da genitori nigeriani: infatti la squadra azzurra mai aveva raggiunto un simile risultato.

La sua storia e la straordinaria vittoria è lo stesso Desalo a raccontarla in un libro uscito quest’anno, dal titolo suggestivo, “Veloce come il vento”, scritto insieme a Francesco Ceniti. Da adolescente il campione olimpico desiderava fare lo scrittore di fantascienza, adesso ha coronato quel sogno con la sua fantastica impresa.

Sarà una mattinata ricca di emozioni e tutta da vivere anche per gli studenti del Gagliardi, che avranno la possibilità di incontrare il campione olimpico e di poter dialogare di sport, dei valori che lo sport insegna e dei sacrifici che è necessario affrontare per poter raggiungere la vetta del mondo. Ma è anche la storia di un bambino e di un ragazzo di colore senza cittadinanza italiana, ma che è stato accolto da una città, Mantova, che ha dato i natali ad uno dei più grandi scrittori della cultura classica latina, Virgilio.

Il programma dell’incontro con Desalu prevede, a partire dalle 10, l’incontro in Aula Magna con gli studenti e con i vari responsabili delle attività sportive regionali e provinciali. Un’occasione non solo per dialogare ma anche per presentare il suo libro. Poi sono previste delle attività sportive nella palestra dell’istituto con gli studenti e i docenti di scienze motorie. Infine un aperitivo conviviale nei laboratori dell’istituto per salutare il campione olimpico e per far conoscere l’arte enogastronomica degli studenti dell’Ipseoa “Gagliardi” a tutti gli ospiti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook