Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Giornata del diabete a Lamezia, la statua della Madonna di piazza Ardito si colora di blu
L'INIZIATIVA

Giornata del diabete a Lamezia, la statua della Madonna di piazza Ardito si colora di blu

Su iniziativa del “Leo Club Lamezia Valle del Savuto”, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderirà alla “Giornata mondiale del diabete” che si celebra oggi, 14 novembre.

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. Il 14 novembre del 1891 nasceva proprio Frederick Banting che, con Charles Best, concepì per primo l’idea che portò poi, la scoperta nel 1921, dell’insulina che viene utilizzata appunto, per tenere sotto controllo la glicemia (cioè il livello di zuccheri – in particolare glucosio – nel sangue) nelle persone affette di diabete.

Oggi simbolicamente, la statua della Madonnina dell’obelisco sito in Piazza Ardito – Nicastro di Lamezia Terme, si tingerà di colore blu per sostenere la campagna di sensibilizzazione e informazione su una patologia complessa. in netta crescita tra la popolazione italiana ed europea, che rappresenta, secondo l’Oms, un considerevole problema di salute pubblica.

Una campagna di sensibilizzazione nei confronti per promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia, aumentando la consapevolezza dei segni premonitori di diabete sostenendone così, azioni per favorire la diagnosi precoce e quelle azioni volte a ridurre i principali fattori di rischio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook