Un importante incontro è stato quello tra il presidente di Confedilizia Catanzaro e Calabria, Sandro Scoppa, e il presidente del Consiglio notarile distrettuale di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia nonché consigliere nazionale del Notariato, Rocco Guglielmo.
L’occasione è servita per discutere su iniziative e attività, che saranno promosse da gennaio 2023, per far conoscere la Guida “Casa e Giovani”, il vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare, realizzato da Notariato e Confedilizia per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze.
Partendo dal presupposto che la conoscenza sia il passo più importante verso la tutela e la sicurezza, la Guida fornisce soluzioni e risposte circoscritte e semplici sul mondo casa, e indica gli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare, prendere o concedere in locazione un’abitazione.
Disponibile gratuitamente sul sito del Notariato (www.notariato.it) e di Confedilizia (www.confedilizia.it), l’indicato vademecum si articola in due sezioni, la prima dedicata all’acquisto della casa e la seconda all’affitto. Attraverso una serie di domande semplici e intuitive viene affrontata una panoramica dei principali aspetti normativi e fiscali relativi alla compravendita immobiliare e alla locazione. Vengono infatti approfonditi temi come il preliminare di vendita, la conformità catastale, la regolarità urbanistica, i benefici prima casa, la gestione dell’abitazione principale, le conseguenze in caso di rivendita della prima abitazione, così come questioni legate ai diversi tipi di locazione (libera, agevolata, transitoria, turistica) e ai rapporti condominiali.
Caricamento commenti
Commenta la notizia