Lunedì, 06 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Catanzaro, nuovo appuntamento con l'isola pedonale sabato 14 gennaio
L'INIZIATIVA

Catanzaro, nuovo appuntamento con l'isola pedonale sabato 14 gennaio

Dopo il lungo cartellone delle festività natalizie, prosegue l’appuntamento fisso del sabato pomeriggio con l’isola pedonale su Corso Mazzini voluto dall’amministrazione comunale. Sabato 14 gennaio, come di consueto, il cuore del centro storico sarà chiuso al traffico dalle 18 alle 20.30 per vivere un altro pomeriggio all’insegna dell’aggregazione e dei percorsi artistici e culturali.
All’ex Stac si potrà visitare la mostra “Un uomo, una donna, una città” a cura di Pino Simone. L’associazione CulturAttiva proporrà la visita guidata gratuita “Catanzaro e il novecento: il nuovo volto della città dei tre colli”, con ritrovo alle ore 18 davanti la stazione della funicolare a Piazza Roma. L’iniziativa si concentrerà essenzialmente sulla storia e sulle caratteristiche dei palazzi nobiliari principali che insistono sull’odierno Corso Mazzini, fulcro del grande processo di cambiamento che interessò l’antica città medievale tra la fine dell’ ‘800 e l’inizio del ‘900.
Il Museo del Rock, alle ore 18, dedicherà un tributo al cantautore calabrese Rino Gaetano con la presenza del giornalista Michelangelo Iossa che presenterà la biografia inedita "Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu".
Ci sarà, inoltre, la possibilità di seguire il percorso turistico-religioso, a partire dalla Chiesa di San Giovanni, con la terrazza panoramica aperta al pubblico, passando per la Chiesa di Sant’Omobono, la Chiesa di San Nicola, la Basilica dell’Immacolata fino al MUDAS-Museo Diocesano di Arte Sacra. E, ancora, lo spazio Infostoria Micro-Museo del gruppo storico Mirabilia nelle gallerie del San Giovanni.
Si ricordano, ancora, le altre aree pedonalizzate del centro storico: venerdì e sabato chiuse al traffico, dalle 21.30 alle 01.00, anche Piazza Larussa e, dalle 20.30 fino alla mezzanotte, vico I piazza Roma, ruga d’o morzeddhu,
Per favorire l’accesso al centro storico, grazie alla collaborazione dell’Amc, sarà possibile usufruire gratuitamente della funicolare, con parcheggio Pié Sala, e del parcheggio Musofalo dalle 18 fino alle 22. Disponibili liberamente anche il parcheggio di Bellavista con ascensore, fino alle 20.30, e quello di Piazza Duomo. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook