Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giorno della Memoria, gli studenti del Siciliani raccontano il viaggio ad Auschwitz-Birkenau

Una sala “Placanica” gremita ha accolto ieri gli studenti del Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro in occasione del Giorno della Memoria. Organizzata dall’Amministrazione Comunale, la manifestazione si è tenuta nella Biblioteca “De Nobili”, dove le autorità e i presenti hanno ascoltato le testimonianze degli studenti protagonisti del viaggio del “Treno della Memoria” che li ha condotti nel campo di concentramento di  Auschwitz-Birkenau, luogo in cui si è consumato parte del genocidio nazista.
Oltre al saluto e alle riflessioni del presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco e del presidente della Commissione Cultura Nunzio Belcaro, ha preso la parola il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che ha fortemente voluto questo intenso momento di condivisione insieme all'assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi. Il primo cittadino ha valorizzato l’importanza delle occasioni in cui i cittadini si fermano a riflettere insieme, in quanto comunità, per allontanare il rischio di nuove violenze, nuove discriminazioni, nuove guerre, nella convinzione che solo coltivando lo studio e la memoria si può alimentare la consapevolezza del reale. Anche per fare più giusta e più forte la nostra città.
Con commozione e spirito critico, gli studenti Anna Mancati, Archimede Strocchi, Francesca Impresa, Edoardo Lia hanno descritto i luoghi dell’orrore e le forti emozioni che lì hanno vissuto, a contatto con i segni della tragedia, gli effetti personali dei prigionieri vittime del genocidio. Il viaggio organizzato grazie all’impegno e dedizione dei docenti Raimonda Bruno e Danilo Russo ha lasciato segni indelebili nella coscienza di chi vi ha partecipato. La comunità studentesca ha condiviso con il pubblico foto e video dell’esperienza vissuta in Polonia, che ha portato i giovani catanzaresi a confrontarsi con centinaia di coetanei europei all’università di Cracovia, per ragionare su quanto appreso lungo il viaggio.
Parole di encomio sono arrivate anche dal dirigente scolastico, Filomena Rita Folino, che, commossa, ha ringraziato l’Amministrazione per aver invitato gli studenti a relazionare alla città e si è detta orgogliosa che gli studenti abbiano con maturità condiviso l’esperienza con la cittadinanza.
Proprio per sancire il valore della testimonianza così viva resa da studentesse e studenti del Liceo “Siciliani”, il video dell’evento, per volontà dell’Amministrazione comunale, sarà catalogato tra i documenti multimediali della Biblioteca “De Nobili”, affinché resti come traccia di studio e memoria anche per le generazioni a venire.

Caricamento commenti

Commenta la notizia