Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, il Soroptimist sostiene i giovani talenti femminili della musica

Coinvolgente concerto a Palazzo De Nobili

Il Soroptimist crede fortemente nei giovani e nelle donne. Per questa ragione, sono tante le iniziative promosse e lanciate, come il bando per il Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica, giunto alla sua XIII edizione per il biennio 2021-2023.

Nei mesi scorsi si sono svolte le selezioni in tutte le regioni italiane. Ogni sezione poteva proporre una candidata. Per la regione Calabria l'appuntamento si è tenuto al Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria. A vincere la soprano Roberta Panuccio, 23 anni, di Palmi.

Il Soroptimist di Catanzaro, presieduto da Elisabetta Vigliante, sempre molto attivo e propositivo, ha ben pensato di organizzare un pomeriggio in musica nel capoluogo con alcune delle artiste partecipanti. Ad aprire l'evento, svoltosi nella sala concerti di Palazzo De Nobili, è stata la pianista Maria Scalzo, indicata proprio dalla sezione catanzarese dell'associazione per il concorso.

La giovane, figlia d'arte, che ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 11 anni, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello, con 110, Lode, Menzione d’Onore e bacio accademico, al Conservatorio Statale di Musica “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e attualmente frequenta il corso di Master all’Accademia del Ridotto di Stradella con il Maestro Andrzej Jasiński. Si è esibita più volte all’estero e ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali.

Maria ha deliziato il numeroso pubblico presente, esperto e conoscitore della musica di qualità, con brani di Chopin, Liszt e Tchaikovsky.

A seguire l'esibizione del soprano Roberta Panuccio, accompagnata da Francesco Rosaniti al pianoforte, con arie tratte dalle opere di Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti. La ragazza ha iniziato a studiare canto lirico all’età di 16 anni. A 17 è stata ammessa al Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio. In questi ultimi anni ha debuttato in diversi spettacoli lirici a teatro.

E' intervenuta l'assessore alla Cultura del Comune, Donatella Monteverdi, che ha sottolineato come sia fondamentale puntare sulle donne.

“Siamo soddisfatte della riuscita dell'evento – ha commentato la presidente del Soroptimist di Catanzaro, Elisabetta ViglianteRoberta Panuccio rappresenterà la Calabria alla finale che si terrà dal 27 al 29 ottobre a Como. A tutte le candidate è stata erogata una borsa di studio di 250 euro, grazie alla generosità dei Club Soroptimist della Calabria. Ospitare e dare visibilità a due di questi straordinari talenti è stato per noi un onore perché rappresentano un'eccellenza del nostro territorio e auguriamo loro un luminoso futuro artistico.”

Caricamento commenti

Commenta la notizia