Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catanzaro “Cum Grano Salis”, come valorizzare le ricchezze agroalimentari e vitivinicole di qualità della Calabria

Nel prestigioso Complesso Monumentale del San Giovanni, a Catanzaro, si è tenuto il Convegno Cum grano salis: segni distintivi, Indicazioni Geografiche e valorizzazione delle eccellenze del territorio, IV edizione del Ciclo di Convegni della Barzanò e Zanardo Roma S.p.A., organizzato in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la Scuola di Alta Formazione UMG e il Dottorato in Scienze della Vita. L'evento, di grande successo, ha visto la partecipazione di docenti dell’Ateneo Catanzarese, di numerose aziende del territorio e di rappresentanti delle Istituzioni.

Il convegno è stato aperto con i saluti del dottor Pietro Falbo (Presidente Camera Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia), del dottor Giacomo Giovinazzo (Dirigente Dipartimento Agricoltura Regione Calabria) e con un messaggio di apprezzamento del Sottosegretario agli Esteri dottoressa Maria Tripodi. Molto apprezzato l’intervento del Colonnello Edoardo Campora Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Napoli. Il prof. Stefano Alcaro, docente UMG e Direttore della Scuola di Alta Formazione, ha moderato la prima sessione con gli interventi del dott. Carmine Lupia (Esperto dei conservatori di etnobotanica in Calabria e Basilicata) che ha illustrato le numerose piante aromatiche della tradizione calabrese e della professoressa Laura Berliocchi (UMG, Università di Copenhagen) che ha parlato di dieta mediterranea ed invecchiamento sano. A seguire le relazioni della Prof.ssa Maria Colurcio, docente UMG e vicepresidente della Scuola di Alta Formazione, su Agrifood e valorizzazione del territorio e dell’avv. Valeria Conidi, Consulente della Barzanó e Zanardo Roma S.p.A, sul tema marchi, segni distintivi e indicazioni geografiche. A finire la relazione del dott. Emilio Gatto, Direttore Generale Icqrf, su legislazione e attività di prevenzione e contrasto alle frodi agro-alimentari del Masaf. Nella seconda parte del convegno, la Tavola Rotonda moderata dalla prof.ssa Colurcio e dall’avv. Conidi ha visto l’interessante confronto e condivisione di esperienze di alcune importanti realtà imprenditoriali ed associazioni del territorio calabrese: Giacomo Costa di Librandi Vini, Maria Cristina Di Giovanni di Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell'olio DOP Lametia, Stefano Caccavari di Mulinum, Guido Mignolli del GAL Terre Locridee a proposito del Suino Nero D’Aspromonte, Mariangela Costantino di Slow Food Lamezia Terme, Ivano Trombino di Vecchio Magazzino Doganale, Anselmo Verrino di Birra Glaudium, Francesco Bianco di Antica Congrega Tre Colli.

L'evento ha riscontrato un'ampia partecipazione di pubblico e dottorandi UMG. Gli argomenti trattati nella prima parte del convegno hanno fornito utili riflessioni per la valorizzazione del territorio evidenziando le innumerevoli potenzialità della Regione Calabria. Riflessioni poi riprese e supportate dalle esperienze dirette delle aziende nella successiva tavola rotonda. Dal convegno è emerso un profondo impegno della Calabria nel recupero della propria identità e nella valorizzazione della propria cultura e delle grandi ricchezze agroalimentari e vitivinicole di qualità. Il Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria, presieduto da Luigi Stanizzi, rinnova l’occasione per rimarcare, ancora una volta, l’importanza dell’apertura dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, con particolare riguardo la Scuola di Alta Formazione, verso un territorio che, proprio da un’Istituzione così prestigiosa e autorevole, riceve incentivi determinanti mirati allo sviluppo economico, sociale e culturale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia