Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la Notte Piccante a Catanzaro: si della Regione al progetto

Ci sono già le date per la manifestazione: 22 e 23 settembre: la Giunta comunale ha concesso l’utilizzo di tutto il centro storico

Torna la Notte Piccante. Dopo oltre un decennio dalla prima edizione che portò nel centro storico di Catanzaro decine di migliaia di persone, le strade del capoluogo calabrese torneranno a tingersi di rosso. C’è già anche la data da segnare sul calendario: 22 e 23 settembre. La Giunta Comunale nei giorni scorsi ha approvato la “Concessione della disponibilità dei beni/spazi pubblici per lo svolgimento dell’evento La Notte Piccante”.
L’associazione culturale “Nuova-Mente” ha comunicato a Palazzo De Nobili che il suo progetto presentato alla Regione è stato « giudicato ammesso e finanziabile». La stessa Regione Calabria avrebbe però comunicato la necessità di presentare la dichiarazione di disponibilità dei beni/spazi dove si svolge l’iniziativa. Da qui la richiesta dell’associazione all’amministrazione comunale «per le date del 22 e 23 Settembre 2023, degli spazi del centro storico intercorrenti da via Indipendenza a Bellavista, ricomprendendosi con essi tutte le attinenti vie, vicoli, traverse e piazzette, che si renderanno necessarie per la realizzazione degli eventi e per la predisposizione delle relative vie di fuga». La richiesta comprende piazza Giacomo Matteotti, la balconata di Bellavista, tutto Corso Mazzini, le vie limitrofe, tutte le piazze da Piazza Garibaldi a Piazza Marconi, comprese Piazza Prefettura, Piazza B. Grimaldi, Piazza Santa Caterina, Piazza Le Pera, Piazza Roma. E ancora tutti i vicoli partendo dal Complesso Monumentale del San Giovanni (gallerie comprese), dal lato destro Via de Grazia a Case Arse, Larghetto Sant’Angelo, Via Alberghi, Piazza La Russa, Quartiere Monte, Quartiere Pianicello, Quartiere Stella, Quartiere Maddalena comprese Piazza Duomo, Piazza del Rosario ed i piccoli vicoli confinanti. E infine via San Nicola, Galleria Mancuso, Via Raffaelli, Piazza Serravalle, via Jannoni, Largo Zinzi, Largo Felicetta, Piazza Unità d’Italia, Villa Margherita, Quartiere Grecia e Quartiere Carmine.
Il programma resta ancora da definire ma sembra certo che l’obiettivo sia quello di ritornare allo schema delle prime due edizioni con un «evento che nella sua totalità coinvolgerà praticamente il perimetro del Centro Storico». Nella delibera si specifica che spetterà all’associazione Nuova Mente «provvedere alla dotazione di strutture, service audio, allaccio elettrico per la realizzazione dell’iniziativa, garantendo il rispetto dei relativi oneri di sicurezza e di tutti gli adempimenti prescritti in materia di pubblico spettacolo e in materia di safety e security, dotandosi, a propria cura e spese, di tutte le autorizzazioni amministrative e/o licenze ove necessarie alla realizzazione della proposta progettuale».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia