Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valorizzazione agroalimentare, successo per l'evento organizzato al Centro Crisea di Belcastro

Lanciato il Crisea Award che premierà le eccellenze dell'enogastronomia calabrese

Battaglia, Mormile, Mancuso, Alcaro, Esposito e Macrì

Il turismo enogastronomico e l'esperienza del buon vivere: sono i temi sui quali si è focalizzato NUTRI-MENTI EXPO, l'evento, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e dottorato in Scienze della Vita dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

L'iniziativa, organizzata per il secondo anno in collaborazione con il prestigioso Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, si è svolta con notevole successo al Centro di Ricerca CRISEA, in località Condoleo di Belcastro, in provincia di Catanzaro.

Ad aprire l'incontro sono stati il presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso; l'assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria, Gianluca Gallo, tramite un video messaggio; il presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile. Tutti unanimi nel sostenere che la Calabria possiede uno straordinario patrimonio enogastronomico ma occorre consapevolezza e buona comunicazione per raccontare e trasmettere al meglio all'esterno le peculiarità della regione. E proprio il Centro di Ricerca Crisea è un luogo strategico che può agevolare questo processo di sviluppo.

Sono intervenuti i presidenti dei GAL Calabresi – Marziale Battaglia, Serre Calabresi; Natale Corvello, Kroton; Francesco Esposito, Due Mari; Francesco Macrì, Terre Locridee – che hanno trasferito la loro preziosa testimonianza sul ruolo chiave dei Gruppi di Azione Locale e su come Crisea possa rappresentare un punto di riferimento per chi opera nel comparto agroalimentare.

Sono seguiti gli interventi di due illustri relatori invitati da Treccani sul tema del turismo enogastronomico.

Tullio Romita, docente di Sociologia del Turismo all'Università della Calabria, si è soffermato sull'importanza di applicare un turismo delle radici con offerte che siano collegate con il territorio e, per fare ciò, è necessario investire sulla formazione e le professionalità.

Mauro Minervino, antropologo e scrittore, ha letto alcune narrazioni di viaggio dell'autore inglese George Gissing che a fine '800 giunse in Calabria e se ne innamorò, descrivendo, in particolare, l'accoglienza e i modi gentili e premurosi degli abitanti. A conferma, secondo Minervino, di come i turisti vogliano visitare luoghi dove si vive bene e avvertano un clima familiare.

Molto soddisfatto il presidente dell'associazione Crisea, Stefano Alcaro: “L'evento ha avuto un ottimo riscontro. Nella prima parte, il convegno, davanti ad una platea gremita, ha creato un confronto costruttivo e molto stimolante. Abbiamo lanciato la prima edizione del concorso Criseaward, dedicato alle realtà del comparto vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e del superfood selezionate dai quattro GAL calabresi presenti. Durante l'Expo, poi, le oltre 30 aziende segnalate hanno presentato e fatto degustare in modalità esposizione i propri prodotti, grazie al supporto dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Sersale, diretto da Giovanna Moscato”.

Una commissione di esperti – composta da Stefano Alcaro; Luigi Chirizzi, direttore Agenzia Treccani per la Calabria; Marco Poiana, ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari al Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria; Stefania Sinicropi, associato di Chimica Farmaceutica al Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell'Unical; Angela Sposato, sommelier AIS, collaboratrice per Slow Food su oli e vini – ha selezionato chi accederà al secondo step del concorso, denominato “FOCUS” che si svolgerà entro la fine del mese di maggio sempre al centro CRISEA. Il Criseaward si concluderà con la manifestazione di premiazione delle quattro aziende, una per ogni categoria, che si terrà l'8 giugno al Complesso San Giovanni di Catanzaro. I vincitori riceveranno come premi alcuni servizi offerti gratuitamente da professionisti del settore legale, trasferimento tecnologico, marketing e accelerazione di impresa, che hanno aderito con entusiasmo al progetto e che sono intervenuti durante l'evento: Valeria Conidi di Barzanò & Zanardo, Gennaro Di Cello di Entopan, Nunzio Raimondi dello Studio Raimondi, Giuseppe Rubino dello Studio Rubino & Partners.

“Nutri-Menti Expo – ha aggiunto Alcaro – ha rappresentato per le aziende agroalimentari calabresi un momento speciale, che non sarà sicuramente l'unico, di raccontarsi in modo efficace. Una giornata emblema di quello che vuole rappresentare Crisea: connubio tra tradizione e innovazione e luogo fecondo di alleanze proficue per il territorio e i produttori.

Ad impreziosire l'evento, la sfilata di auto d'epoca a cura dell'associazione Calabria Racing presieduta da Piero Canino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia