Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, viaggio studio del liceo "Campanella" a Londra nei giorni dell'incoronazione di Carlo III


Il Liceo "Tommaso Campanella" di Lamezia Terme  nelle giornate dal 4 al 9 maggio 2023, ha realizzato un viaggio d'istruzione  nel cuore di Londra. Un'opportunità che non capita tutti i giorni, resa possibile solo grazie all'intendo lavoro d'organizzazione, alla disponibilità e alla dedizione della Dirigente Scolastica Susanna Mustari e delle docenti  Lina Serra e Pasqualina Adriana Ruffa, che con grande coraggio e senso di responsabilità hanno permesso la realizzazione di un'esperienza che non sarà dimenticata facilmente da noi studenti. Giorni che porterrmo per sempre nel nostro bagaglio culturale, personale e scolastico.

Noi ragazzi ogni giorno abbiamo  avuto la possibilità di confrontarci con i docenti madrelingua della scuola "Speak up London", che ci hanno guidato tra i luoghi simbolo della città  facendoci entrare pienamente nella storia e nella  cultura del posto. Si sono svolte delle  lezioni itineranti  in tantissimi luoghi tra cui il  British Museum, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Buckingham Palace, la National Gallery, Oxford Street, Tower Bridge, Tower of London e la London Eye e il Big Ben che abbiamo ammirato anche la mattina del ritorno tra le luci dei grattacieli  e quelle degli altri monumenti. Abbiamo imparato ad orientarci e a muoverci, grazie all'aiuto delle docenti, usando i bus rossi e le metropolitane, in una Londra affollata nei giorni particolari dell'incoronazione di Re Carlo III. Evento dal calibro imponente che la città non vedeva dal 1953 con l'incororonazione della Regina Elisabetta II. Il 6 maggio, giorno dell'incoronazione di Carlo III, noi studenti  abbiamo  potuto ammirare l'evento da un maxischermo ad Hyde Park, tra la gente che scendeva in strada esultando e cantando  con la bandiera sulle spalle. Abbiamo seguito  dal vivo le numerose parate delle scuderie reali, le bande e le dirette televisive in mondovisione organizzate lungo Buckingham palace. Giorni intensi e stancanti, pieni di esperienze nuove e altamente formative che hanno arricchito e soddisfatto tutti. Sono nate  nuove amicizie e si è consolidato tra le docenti e noi ragazzi un rapporto di stima reciproca, in crescita giorno dopo giorno. Un'opportunità per studiare e stare insieme, conoscersi e sperimentare l'apprendimento della lingua con un "learning by doing"  che va ben oltre i libri di scuola.

Ognuno di noi  ha amato Londra in tutte le sue sfaccettature, fino a lasciarla con qualche lacrima e tanta nostalgia, ma tutti certi che questo è solo un arrivederci a presto. Promesso dalla nostra Dirigente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia