Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, grande festa del Tddm al parco con la presentazione del campus estivo

L'ingresso del parco della biodiversità mediterranea a Catanzaro

Il 27 maggio, al Parco della Biodiversità Mediterranea, lAssociazione Tribunale per la Difesa e i Diritti dei minori, presenta la conclusione del Laboratorio per Minori attivo da gennaio 2023 e la presentazione del Campus Estivo. Entrambe le attività rientrano nel progetto Ricominciamo supportando un sorriso, finanziato dalla Regione Calabria (progetti di rilevanza sociale art. 72-73 D.L..3.07.2017 n.117).

Durante levento, che avrà inizio alle 16.30, ci saranno giochi, sorprese e attività ludico-creative che coinvolgeranno i bambini e le loro mamme, anchesse invitateper celebrarela fine del percorso di supporto scolastico dei loro bambini.Il Laboratorio dei Minori dellAssociazioneprevede oltre al rinforzo in materie specifiche,attività rivolte a valorizzare e potenziare le capacità individuali, relazionali, emotive e didattiche del minore creando intorno a lui e alla sua famiglia una rete di supporto e aiuto, cosi come ci racconta una delle mamme:

Sono arrivata qui dal Marocco qualche anno fa. Il laboratorio dei minori mi dà un grosso aiuto nelle attività scolastiche, e grazie a loro, anche le piccole difficoltà vengono affrontate e superate meglio. Ringrazio tantissimo lassociazione per la rete di connessione con la scuola, e in particolare di avermi aiutata a trovare anche una scuola di calcio per mio figlio che da allora vive momenti di felicità e serenità con altri bambini della sua età rendendolo gioioso e felice”.

Per l'occasionele mamme dei bambini, di origine straniera,omaggeranno i partecipanti con piatti tipici della propria cultura. Alla fine dellevento, ad ogni bambino che ha partecipato al laboratorio, verrà lasciato un piccolo diploma. I festeggiamenti saranno poi seguiti dai volontari e volontarie dellAssociazione in collaborazione agli studenti del Liceo Linguistico e Pedagogico De Nobili di Catanzaro che, durante lanno, hanno seguito il progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Non mancherà la presenza dei Clown Sociali formati anchessi durante lanno per portare gioia e amore ai minori e alle loro famiglie.

L’evento però non vuole essere un addio, ma un arrivederci, infatti il laboratorio si trasforma in Campus Estivo, per far vivere ai bambini un'estate divertente, educativa e formativa. Per tutte le info si può consultare il sito www.dirittideiminori.it , inviare unemail a [email protected] o chiamare al 3931692898. Linvito a partecipare alla festa è rivolto a tutti. Ingresso Gratuito

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia