Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, il Fermi rappresenterà la Calabria ai Giochi internazionali della Chimica


Arriva un altro traguardo importante per il “Fermi” di Catanzaro. La scuola della dirigente Teresa Agosto domani rappresenterà la Calabria nella competizione nazionale dei “Giochi e Campionati Internazionali della Chimica”. E lo farà grazie all′impegno e al talento di quattro studenti che hanno conquistato il podio durante le gare regionali. Riccardo Nicotera, Mario Lupia, Manuel Magno e Davide Muzzì si sono distinti brillantemente, nelle diverse categorie di competenza: Riccardo (classe 2 H, primo posto) e Mario (classe 2 I, secondo posto) hanno trionfato nella classe di concorso A (rivolta alle studentesse e agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado); Manuel (classe 4 E, primo posto) e Davide (classe 5 D, secondo posto), invece, ce l’hanno fatta per la classe di concorso B, ovvero quella indirizzata al triennio. Magistralmente guidati e preparati dalle docenti di scienze Clara Todisco e Susanna Soluri, questi discenti hanno approfondito, potenziato e consolidato con competenza lo studio della chimica anche nel corso di un progetto pomeridiano pensato ad hoc, tenuto dalla professoressa Todisco, e reso possibile attraverso Fondi di Istituto.

Ma cosa sono i Giochi della Chimica? Inseriti dal Miur nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023, «i Giochi della Chimica danno l’opportunità a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi, e si vogliono proporre come un momento importante per sviluppare nelle scuole atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.), offrire opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze».

L’iniziativa, come da radicata tradizione, è promossa dalla Società Chimica Italiana (SCI). E dopo anni di pandemia e di impatto negativo della crisi covid sulla didattica, questo brillante risultato collezionato dall’Istituto Fermi non può che farsi ancor più prezioso e significativo.

Dopo il successo assaporato nel corso della fase regionale (presso Università della Calabria), questi quattro allievi della scuola del quartiere Lido di Catanzaro, in rappresentanza di tutta la Calabria, dovranno affrontare la prova nazionale. La gara si svolgerà in presenza a Roma, domani mattina (giovedì 25 maggio). Il conto alla rovescia è partito. Accompagnati dalla professoressa Todisco, in queste ore stanno per raggiungere l’attesissima meta.

Manifesto il supporto morale e l’incoraggiamento di tutta la popolazione studentesca della sede di via Pisacane, di viale Crotone e della sede del Pacioli: tutto il “Fermi”, a partire dalla dirigenza e dallo staff, è pronto a sostenere Riccardo, Mario, Manuel e Davide in questa nuova avventura. Insomma, pronti per un’altra sfida da affrontare! Non è tutto. Per il mese di luglio, è prevista anche una fase internazionale, a Zurigo. Ma questa è un’altra storia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia