Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le spiagge più belle della Costa degli Dei: a Michelino sembra di essere ai Caraibi

Parte oggi il nostro viaggio alla scoperta dei posti più affascinanti della costa vibonese: cinque luoghi che vi proporremo ogni domenica fino a fine agosto

Le spiagge più belle ed incontaminate della Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia. Parte oggi il nostro viaggio alla scoperta dei posti più affascinanti della costa vibonese: cinque luoghi che vi proporremo ogni domenica fino a fine agosto.

La prima tappa di questa breve, ma intensa avventura ci porta in una delle spiagge divenute negli ultimi anni meta di tantissimi visitatori: la spiaggia di Michelino a Parghelia.

In questo ultimo fine settimana di luglio sono già tantissimi i turisti che affollano Michelino: arrivano da ogni parte d’Italia, ma ci sono anche tantissimi stranieri.

220 scalini per arrivare in un paradiso terrestre

"Michelino è il simbolo di Parghelia, l'attrazione principale. E' una spiaggia non per tutti - sottolinea Tommaso Belvedere, vicesindaco con delega al Turismo - perché dev'essere tutelata. Qui non c'è niente, se non la natura, la flora, la fauna e lo splendido mare. Michelino si chiama così perché dice la leggenda che ci fosse una chiesa di San Michele, ma secondo i nostri studi non è così. Si raggiunge attraverso 220 scalini non ripidi, sono belli da scendere e un po' meno da salire, però quando si arriva sotto lo spettacolo che la natura offre ripaga la fatica al visitatore. Noi come amministratori cerchiamo di valorizzarla, di renderla il più fruibile possibile. Questa era la spiaggia dei "parghelioti", ma oggi è diventata meta di turisti e noi ne siamo fieri. Ci vantiamo di Michelino, ma è tutta la Costa degli Dei che ha delle spiagge bellissime. Molti preferiscono la nostra spiaggia di Michelino anche perché qui, nessuno lo sa, qui vicino c'era una sorgente e una vasca di irrigazione che alimentava gli aranceti qui proprio dove ci troviamo adesso.

Nel 2021 la spiaggia di Michelino a Parghelia è stata inserita dal New York Times tra i cento luoghi in Italia assolutamente da non perdere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia