Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verzino: il miele locale protagonista a “Dolce gusto”

l miele delle api dell’Alto Crotonese torna protagonista con la terza edizione di “Dolce gusto di Verzino” in programma nel piccolo centro collinare mercoledì 9 e giovedi 10 agosto. Due giorni dedicati al miele locale prodotto dalle aziende apistiche dirette da giovani e non che hanno scelto di restare sul territorio e scommettere su una risorsa antica che rappresenta uno dei brand di quell’area interna spesso poco conosciuta. Laboratori didattici sulle api e sulla smielatura, stand espositivi ma anche un’interessante e suggestiva escursione tra centro storico, grotte rupestri e lungo la valle del Vitravo con le sue vasche naturali e le sue cascate nascoste, sono in programma nella due giorni promossa dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Regione Calabria nell’ambito delle iniziative di promozione turistica sostenibile messe in campo dal Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e mobilità.

Non mancherà l’intrattenimento con concerti di musica etnica che chiuderanno le serate alla due giorni contraddistinta da degustazioni di prodotti a chilometri zero, dimostrazioni sulla bontà dei mieli locali e laboratori per sottolineare l’importanza delle api nel preservare la biodiversità. Nel corso della manifestazione - curata dalla dirigente del settore cultura del Comune Maria Teresa Lapietra - verrà presentato mercoledì mattina nell’atrio del Palazzo ducale seicentesco, oggi sede del Municipio, il marco De.Co. per il miele di Verzino. La denominazione comunale è stata voluta dal Comune di concerto con gli apicoltori locali che stanno crescendo di numero. Alle già attive 12 aziende (a conduzione familiare) se ne sono aggiunge altre due, nate queste ultime grazie ai fondi per le aree marginali, che l’amministrazione cittadina è riuscita ad intercettare ed a utilizzare per agevolare la nascita di attività economiche.

Lo ha sottolineato il sindaco Giuseppe Antonio Cozza che insieme al consigliere comunale Piero Bevilacqua, anch’egli apicoltore, ha presentato la due giorni dedicata al miele nel corso di un incontro svoltosi a Crotone nella sala “Borsellino “ della Provincia. Col sindaco c’erano anche il presidente del Gal Kroton Natale Carvello e il segretario Martino Barretta che seguono da anni queste ed altre iniziative legate allo sviluppo di micro-filiere e filiere finalizzate allo sviluppo delle produzioni tipiche dei territori valorizzate tra le altre cose anche dal progetto sulle mense scolastiche con prodotti biologici che vede insieme i Comuni di Verzino e Cirò Marina.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia