Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arte fiorisce a Villa Paola a Tropea con la personale bloom di Beatrice Lipari

Le opere dell’artista calabrese sono state esposte negli spazi comuni di Villa Paola dall’11 al 13 agosto, in un percorso emozionale che celebra la bellezza.

Villa Paola, boutique hotel di charme, unico albergo a cinque stelle a Tropea, ha aperto per la prima volta le porte al mondo dell’arte, ospitando la mostra “Bloom” dell’artista Beatrice Lipari dall’11 al 13 agosto 2023. Presenti tra gli altri, oltre all'autrice, Antongiulio Grande, presidente della Calabria film commission, il sindaco di Tropea Giovanni Macrì. 

Le opere di Beatrice Lipari sono state esposte nel giardino e nel chiostro per raccontare il valore dell’arte e del territorio. Gli ospiti che hanno avuto modo di vedere la mostra si sono immersi nell’armonia dei colori, vivere un’emozione, un viaggio nella meraviglia delle sfumature calde e decise dei suoi quadri, e a loro è stata riservata la mostra di 2 opere a sorpresa.

Villa Paola – con il suo fascino d’altri tempi e la sua storia – è il luogo d’elezione per le manifestazioni creative e le espressioni artistiche calabresi e non solo. In questa direzione, il boutique hotel intende distinguersi oggi, non solo come rinomata destinazione gastronomica grazie al suo ristorante De’ Minimi, selezione Michelin 2023, ma anche per la sua attività di mecenatismo per artisti e intellettuali del territorio.

Eventi come gli aperitivi letterari in collaborazione con la libreria Pensiero Meridiano di Chiara Condo’, che figura nell’albo delle librerie di qualità istituito dal ministero dei Beni culturali, la sponsorizzazione del Materia Design Festival, in collaborazione con il comune di Tropea a settembre 2023, confermano l’impegno di Villa Paola nella valorizzazione dell’autentica cultura calabra a livello locale e nazionale.

“L’arte è un modo di raccontare e di raccontarmi, l’arte vive e fa vivere, è stupore, contrasta con l’indifferenza statica, con l’omologazione, mediocre e, a volte, comoda. L’arte ci insegna a soffermarci, ad attendere prima di costruire un pensiero, a immedesimarci, a prestare attenzione ai dettagli, a conoscerci e conoscere il potenziale di bellezza racchiuso in noi e negli altri.” spiega Beatrice Lipari, che, con la sua sensibilità verso il bello, è perfettamente in linea con la filosofia di Villa Paola.

Beatrice Lipari è un avvocato di Reggio Calabria che vive tra la Calabria e Roma, con una spiccata passione per l’arte. Esprime la sua creatività di getto sulla tela, come su un foglio bianco, come a imprimere emozioni ed energia. Le sue esposizioni sono accurate, brillanti, intrise di significato e si sono tenute presso il Museo Europeo d’Arte Moderna di Barcellona, a Roma e Milano.

Le sue opere sono presenti presso la sede Rai di Viale Mazzini e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, mentre in autunno una sua opera volerà allo Spectrum di Miami.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia