Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accordo tra Accademia di Belle Arti di Catanzaro e Confartigianato Calabria: formazione sul campo e sostegno allo sviluppo degli artigiani

Il direttore Aba, Virgilio Piccari, e il presidente dell’organizzazione, Roberto Matragrano, hanno firmato il documento con cui prende il via una preziosa e innovativa modalità di collaborazione e interscambio tra i due enti

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e Confartigianato Imprese Calabria hanno sottoscritto stamani un importante accordo di collaborazione. Il protocollo d’intesa, siglato dal direttore dell’Aba, Virgilio Piccari, e dal presidente di Confartigianato Calabria, Roberto Matragrano, alla presenza del segretario regionale Silvano Barbalace, rappresenta l’avvio di una preziosa e innovativa modalità di interazione tra i due enti a tutto vantaggio degli studenti dell’Accademia, delle imprese artigiane e quindi dell’intero territorio calabrese. La collaborazione con l’Accademia rientra tra le finalità di Confartigianato che promuove e accompagna i processi organizzativi e aggregativi che guardano alle opportunità di sviluppo dettate dall’evoluzione dei mercati “facendo sistema”, che bene si coniugano alle finalità formative dell’Aba. Allo stesso tempo, l’Accademia prosegue nella sua attività di “contaminazione” del territorio e diffusione della cultura della qualificazione professionale quale volano di incremento della capacità del tessuto locale di offrire ai giovani calabresi opportunità concrete di lavoro.

La collaborazione è relativa ad ambiti tematici e specifiche attività come il sostegno alle imprese artigiane per lo sviluppo del design aziendale; il sostegno alle imprese artigiane per lo sviluppo della comunicazione e del marketing per le aziende; il sostegno alle iniziative messe in campo dall’organizzazione a supporto della crescita, promozione e sviluppo delle imprese artigiane. Tra gli obiettivi comuni anche la realizzazione della Scuola dei Mestieri del Cinema in collaborazione con la categoria cinema e audiovisivo di Confartigianato, per la progettazione e realizzazione di percorsi di formazione professionale e l’erogazione di Borse di studio per il sostegno alle produzioni dei cortometraggi dei laureandi del corso di laurea in Regia.

«La firma di questo protocollo d’intesa tiene a battesimo una preziosa forma di collaborazione tra Confartigianato e Accademia di Belle Arti finalizzata ad incentivare le politiche di sviluppo della filiera del settore artistico, del settore artigiano e del settore audiovisivo. In poche parole: parte un percorso formativo comune che guarda con interesse al rapporto tra studenti dell’Accademia e imprese artigiane – ha affermato il presidente Matragrano -. L’Accademia è un istituto formativo di grande qualità in molti settori artistici che si intersecano con l’artigianato, di qualità e tradizionale che va scomparendo: insieme possiamo preservare un patrimonio di cultura e tradizione che ha fatto grande il made in Italy».

«Come in altre occasioni a cui finora abbiamo dato vita, vivo con entusiasmo e orgoglio la firma di questo protocollo d’intesa con Confartigianato Calabria – ha aggiunti Piccari -. Con esso, proseguiamo nel percorso che punta a consolidare l’Accademia come un ente capace di trasferire conoscenze e capacità di fare. Abbiamo chiuso un accordo che coinvolge tutte le Scuole dell’Accademia e con esse accompagneremo le imprese di Confartigianato. In più, continuiamo a costruire occasioni in cui i nostri studenti possano venire a diretto contatto con il sistema produttivo locale, conoscerlo e farsi da esso conoscere, sviluppare nuove competenze, portare nuove idee e creatività alle imprese facendo sì che si creino le condizioni ideali per la nascita di rapporti di lavori soddisfacenti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia