Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, OrlandoPio Guerra premiato "Più giovane studente accademico 2023"

Oggi 22 Novembre si festeggia Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti; quale miglior occasione per elogiare il pianista OrlandoPio Guerra: in arte "Il Pianista Bendato" di Catanzaro, è studente del triennio accademico presso l'università musicale "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ).

OrlandoPio Guerra, nato a Catanzaro il 10/01/2007, viene premiato come "Più giovane accademico della Calabria 2023", dal consigliere comunale Danilo Sergi presso il Palazzo De' Nobili di Catanzaro.

Il giovane sedicenne non è estraneo ai riconoscimenti: il pluri-premiato a livello Nazionale ha già conseguito il titolo di "Ragazzo Prodigio" negli anni 2019, 2022, e 2023; inoltre ha ricevuto dalla Regione Calabria il riconoscimento quale "Eccellenza Calabrese 2023", per il suo percorso ricco di traguardi scolastici, sportivi, e per il contributo sociale e culturale alla comunità.

Non solo musica

 Il ragazzo fin da piccolo nutre interesse per lo sport: a 5 anni incomincia a praticare Taekwondo e Ninjutsu, fino a conseguire la cintura nera in entrambe le discipline. Ha giocato nelle più prestigiose scuole calcio Calabresi quali Polisportiva Milan, Polisportiva Torino e Kennedy Catanzaro. È arbitro di calcio affiliato alla sezione AIA di Catanzaro, di pallacanestro al gruppo FIP-CIA di Catanzaro, di Pallavolo alla FIPAV e arbitro di tennis tavolo della FITeT. Oltre al percorso sportivo, è uno studente modello al 4° anno dell'Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, e ha scritto due libri venduti e stampati da Amazon col titolo "La Linea Sottile" e "Diverso, Come tutti gli altri".

Il Percorso Accademico

OrlandoPio incomincia a suonare il pianoforte all'età di 10 anni studiando presso la sua scuola media: dopo due anni studia presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, e grazie al suo talento termina il percorso pre-accademico in soli 3 anni.

A Settembre 2023 supera gli esami di ammissione al Triennio Accademico anno 2023-24, divenendo il più giovane studente frequentante un'accademia in Calabria. Durante l'estate di quest'anno, ha realizzato il suo primo tour come "Pianista Bendato"; le diverse tappe prevedevano varie località calabresi ed enti televisive nazionali: a Gold Tv Roma partecipa come ospite alla trasmissione "The Best Of Talent" suonando pezzi quali Azzurro di Celentano arrangiata da P. Conte, Rose Rosse e Il Cielo è sempre più blu, ottenendo  i premi "Mr The Best Of Talent 2023", "Genio Artistico 2023", "Rivelazione dell'anno Pianista Bendato"; a Luglio suona come ospite alla trasmissione "La Sai L'ultima Calabrese" in onda su EsseTivù Lamezia Terme e Sport tv; omaggia la soprano Maria Callas al centenario "Callas 100" al Comune di Catanzaro, inoltre incanta diverse piazze: Ferramonti di Tarsia alla Corrida "Polvere di Stelle", e il suo quartiere di Pontegrande alla Festa della SS Maria Immacolata, suonando pezzi quali River Flows in You, Nuvole Bianche ed Experience.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia