Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, OrlandoPio Guerra premiato "Più giovane studente accademico 2023"

Oggi 22 Novembre si festeggia Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti; quale miglior occasione per elogiare il pianista OrlandoPio Guerra: in arte "Il Pianista Bendato" di Catanzaro, è studente del triennio accademico presso l'università musicale "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ).

OrlandoPio Guerra, nato a Catanzaro il 10/01/2007, viene premiato come "Più giovane accademico della Calabria 2023", dal consigliere comunale Danilo Sergi presso il Palazzo De' Nobili di Catanzaro.

Il giovane sedicenne non è estraneo ai riconoscimenti: il pluri-premiato a livello Nazionale ha già conseguito il titolo di "Ragazzo Prodigio" negli anni 2019, 2022, e 2023; inoltre ha ricevuto dalla Regione Calabria il riconoscimento quale "Eccellenza Calabrese 2023", per il suo percorso ricco di traguardi scolastici, sportivi, e per il contributo sociale e culturale alla comunità.

Non solo musica

 Il ragazzo fin da piccolo nutre interesse per lo sport: a 5 anni incomincia a praticare Taekwondo e Ninjutsu, fino a conseguire la cintura nera in entrambe le discipline. Ha giocato nelle più prestigiose scuole calcio Calabresi quali Polisportiva Milan, Polisportiva Torino e Kennedy Catanzaro. È arbitro di calcio affiliato alla sezione AIA di Catanzaro, di pallacanestro al gruppo FIP-CIA di Catanzaro, di Pallavolo alla FIPAV e arbitro di tennis tavolo della FITeT. Oltre al percorso sportivo, è uno studente modello al 4° anno dell'Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, e ha scritto due libri venduti e stampati da Amazon col titolo "La Linea Sottile" e "Diverso, Come tutti gli altri".

Il Percorso Accademico

OrlandoPio incomincia a suonare il pianoforte all'età di 10 anni studiando presso la sua scuola media: dopo due anni studia presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, e grazie al suo talento termina il percorso pre-accademico in soli 3 anni.

A Settembre 2023 supera gli esami di ammissione al Triennio Accademico anno 2023-24, divenendo il più giovane studente frequentante un'accademia in Calabria. Durante l'estate di quest'anno, ha realizzato il suo primo tour come "Pianista Bendato"; le diverse tappe prevedevano varie località calabresi ed enti televisive nazionali: a Gold Tv Roma partecipa come ospite alla trasmissione "The Best Of Talent" suonando pezzi quali Azzurro di Celentano arrangiata da P. Conte, Rose Rosse e Il Cielo è sempre più blu, ottenendo  i premi "Mr The Best Of Talent 2023", "Genio Artistico 2023", "Rivelazione dell'anno Pianista Bendato"; a Luglio suona come ospite alla trasmissione "La Sai L'ultima Calabrese" in onda su EsseTivù Lamezia Terme e Sport tv; omaggia la soprano Maria Callas al centenario "Callas 100" al Comune di Catanzaro, inoltre incanta diverse piazze: Ferramonti di Tarsia alla Corrida "Polvere di Stelle", e il suo quartiere di Pontegrande alla Festa della SS Maria Immacolata, suonando pezzi quali River Flows in You, Nuvole Bianche ed Experience.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia