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Vibo, la ricetta del Corso Serale dell’Ipseoa “E. Gagliardi” vince il primo premio al concorso “Giovani in gamba – Una ricetta per i social”

La manifestazione si è svolta al Museo di Bergamotto di Reggio


Importante affermazione da parte degli studenti del Corso Serale dell’IPSEOA “E. Gagliardi” di Vibo nel concorso "Giovani in Gamba - Una Ricetta per i Social". La gara gastronomica si è svolta il 23 novembre nella sede del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, e gli studenti dell’alberghiero di Vibo si sono aggiudicati il premio della Giuria con il piatto “Sformatino di lame di suino nero tonnato, con muosse di pecorino del Poro stracchinato e bergamotto”. Hanno partecipato diversi istituti alberghieri; oltre al “Gagliardi”, l’IPSSAR “G. Renda” di Polistena, l’IPAT “G.Trecroci” (Diurno e Serale). La squadra era formata da Marcella Mazzitelli (VF) che ha presentato il piatto; da Miriam Lo Faro (VF) che lo ha preparato; da Maria Teresa Grillo (III F) che ha presentato il vino. Invece il video che ha partecipato al concorso “Un piatto per i social” è stato girato da Pasquale Andronaco (VF).
La Commissione che ha giudicato il piatto era composta da Mimma Triglia (Coordinatrice comitato accoglienza e promozione del Polo Bergamotto; Tina Marra (membro del comitato CA&P; Manuela Barletta (amministratrice Confraternita del bergamotto e del cibo); Angela Fiorentino membro del Comitato CA&P; e Calabrò (nutrizionista).
Il progetto è stato proposto dalla prof.ssa Patrizia Azzarito (docente di Francese), mentre a guidare nella preparazione gli studenti del Serale il prof Pino Cardamone (docente di Enogastronomia) e il prof. Nicola Filardo (docente Sala e Bar).
La competizione è rientrata nell’ambito delle manifestazione della 4ª edizione della Rassegna giornalistica agroalimentare e agroindustriale Pro Sud (22-25 novembre 2023) che si è svolta al Museo nazionale del Bergamotto di Reggio che è anche la sede del Polo del Bergamotto che accoglie diverse associazioni, coordinato da Vittorio Caminiti (ex docente negli istituti alberghieri).
Il concorso avrà una seconda fase “Un piatto per i social”, conclusasi il 12 dicembre con la votazione sulle diverse piattaforme. Ma i risultati ancora devono essere comunicati dagli organizzatori.

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