Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, al liceo Siciliani la sesta edizione del Premio letterario “Veronica Tanferna”

Sabato 13 Aprile, presso i locali Liceo scientifico “Siciliani”, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso letterario "Veronica Tanferna", indetto dal Liceo e portato avanti dalla referente prof.ssa Assuntina Bova, dal tema "La necessità del rispetto delle donne " la cui partecipazione è stata estesa alle scuole secondarie di I grado.

Davanti a una numerosa platea di studenti, genitori e ospiti, il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino ha aperto i lavori salutando i presenti e ricordando l’amata collega.

All’evento hanno preso parte il dott. Francesco Rhodio, marito di Veronica che, nel giorno del suo  cinquantesimo compleanno, ha ricordato la sua dedizione all’insegnamento e ha invitato gli studenti a riflettere sull’importanza della cultura che sconfigge ogni violenza e ci rende liberi perché    ci permette di pensare con la nostra testa e  di realizzare i nostri sogni;  l’ avv. Maria Claudia Conidi, autrice del libro “La vita per forza”, che ha  affrontato il tema del rispetto delle donne dal punto di vista legale e, soprattutto, umano, raccontando la vita vera della protagonista del libro, che è stata vittima di atroci sofferenze; il giudice Barbara Fatale che ha trattato il tema del rispetto della donna nei luoghi di lavoro.

Dopo gli interventi, tutti interessantissimi, i vincitori hanno letto i propri lavori e hanno ricevuto, oltre al ringraziamento e ai complimenti dei presenti, un premio consistente in buoni-libro, un attestato di partecipazione e una copia del libro “La vita per forza”, donato dal dott. Rhodio.

Di seguito i nomi dei vincitori

 

Sezione A/ Biennio

  • 1^ premio: Annagiulia Ansani- classe I D- Liceo Scientifico “L. Siciliani”
  • 2^ premio: Concetta Torchia - classe I D- Liceo Scientifico “L. Siciliani”

 

Sezione B/Triennio

  • 1^ premio: Beatrice Rotundo- classe IV B- Liceo Scientifico “L. Siciliani”
  • 2^ premio: Alessia Curcio- classe V G- Liceo Scientifico “L. Siciliani”

 

Sezione C/ Scuola Secondaria di I Grado

  • 1^ premio: Federica Doria- classe II C-  I.C. “Pascoli/Aldisio”
  • 2^ premio: Marco Longo- classe II E-   I.C.” Pascoli/Aldisio”

Caricamento commenti

Commenta la notizia