Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuvola, domani inaugura il Festival del fumetto di Catanzaro: al San Giovanni esposizioni, incontri con gli autori e giochi

E' tutto pronto per la prima edizione di Nuvola, il festival del fumetto, del gioco e dell'arte della città di Catanzaro. Domani, venerdì 14 giugno, l'appuntamento è alle ore 10 al Complesso monumentale del San Giovanni. Dopo l'inaugurazione del Nuvola Expo -  la mostra è divisa in cinque sezioni più un omaggio a Mimmo Rotella -  e l'apertura degli stand nella Terrazza Sandro Pertini -  alla presenza del sindaco Nicola Fiorita, dell'assessora alla cultura  Donatella Monteverdi, del Dg di Fondazione Politeama Aldo Costa e del direttore artistico di Nuvola Emiliano Lamanna, inizierà ufficialmente il programma della manifestazione.
Alle ore 11.30 nel chiostro, l'area talk dove sarà installato un ledwall 4x2, spazio alla pedagogia del fumetto con la presentazione di "Bulloni",  la serie di narrativa illustrata ideata da Giacomo Pucci per la Round Robin Editrice giunta al suo sesto volume. Dialogheranno con l'autore l'educatore Vincenzo Merante e il giornalista Davide Lamanna. Sempre a partire dalle 11.30 sarà possibile immergersi nei giochi giganti che l'associazione Joka Calabria installerà nella Terrazza Sandro Pertini del Complesso monumentale.
Nuvola comics proseguirà con la presentazione dell’acclamata Graphic Novel della giornalista catanzarese Luciana Cimino “Nellie Bly”, pubblicata da Tunué nel 2019 con la prefazione di David Randall e i disegni di Sergio Algozzino. Il lavoro ha raggiunto gli Stati Uniti per Abrams nel 2020, conquistando la top ten delle biblioteche pubbliche nel 2021, ed è stato tradotto in Francia nel 2019, Russia nel 2022 e Spagna nel 2023. A dialogare con l'autrice saranno le giornaliste Maria Rita Galati e Terri Boemi. A seguire, alle ore 18 sarà la volta di Vincenzo Filosa. Maestro tra i maggiori divulgatori del Manga e del Fumetto alternativo giapponese in Italia,  Filosa presenterà la sua ultima opera “Il Saraceno”, candidato nella categoria "Migliore Sceneggiatura" ai Premi Micheluzzi. Alla presentazione interverranno il giornalista Andrea Mazzotta e il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro Virgilio Piccari.  La prima giornata del Nuvola Comics si concluderà con il gioco del Mercante in Fiera Calabrese. Il mazzo, la serie di 40 carte illustrate realizzato da Luca Viapiana, sarà proiettato sul ledwall ma per ottenere una o più carte e sperare nella vittoria dei premi finali, i partecipanti saranno chiamati a risolvere gli indovinelli scritti dal poeta Achille Curcio che saranno sottoposti alla platea del chiostro dall'attore catanzarese Enzo Colacino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia