Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

50 Top Pizza, le migliori pizzerie al mondo: al 39° posto della classifica BOB Alchimia A Spicchi di Montepaone

Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri, a New York, è la Migliore Pizzeria al mondo del 2024 per 50 Top Pizza, la più importante e seguita guida di settore al mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Il cambio al vertice è stato annunciato al Teatro Mercadante di Napoli, durante la cerimonia di premiazione presentata da Verònica Zumalacàrregui, giornalista e influencer spagnola. Al secondo posto ex aequo la coppia Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, entrambi primi per 50 Top Pizza Italia 2024; sul terzo gradino del podio The Pizza Bar on 38th, a Tokyo, guidata da Daniele Cason, numero uno per 50 Top Pizza Asia - Pacific 2024; quarta posizione per Confine a Milano, di Francesco Capece e Mario Ventura; al quinto posto Napoli on the Road a Londra, di Michele Pascarella.

A seguire Tony's Pizza Napoletana a San Francisco, di Tony Gemignani; I Tigli a San Bonifacio, di Simone Padoan; Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, e 50 Kalò a Napoli, di Ciro Salvo; chiude la top ten Seu Pizza Illuminati a Roma, di Pier Daniele Seu. «50 Top Pizza è una grande comunità della pizza di qualità nel mondo - dichiarano i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere -. Nel 2024, tra pizzerie indipendenti e catene artigianali, abbiamo 2500 indirizzi presenti nella guida; un grande orgoglio per noi. Un prodotto pizza che non conosce limiti, perchè è il cibo più conosciuto e amato in tutto il mondo». Sono 29 i paesi presenti nella classifica mondiale 2024: prima l’Italia con 41 locali, seguita dagli Stati Uniti d’America con 15 pizzerie. Le città più rappresentate sono Napoli con 5 locali, seguita da New York, San Paolo delBrasile, Milano, Roma e Caserta con 4 locali a testa.

Al 39° posto BOB Alchimia A Spicchi

Unica pizzeria della Calabria in classifica, tra le pochissime del Sud Italia al di fuori delle pizzerie campane. Al 39esimo posto ecco la pizzeria BOB Alchimia A Spicchi di Montepaone (CZ). "Un’idea vincente quella di Roberto e Anna, che sono riusciti a realizzare un sogno, nella loro terra_ quello di realizzare una pizzeria che al tempo stesso consenta di sperimentare e di rappresentare i grandi prodotti del territorio. L’impostazione della proposta coniuga cucina e pizza. Conviene prenotare per non rischiare. Un menù completo dalle monoporzioni di entrèè..alle pizze, con la particolarità della singola o doppia cottura (le cosiddette pizze in caduta, che sono più croccanti). Buona scelta di birre artigianali, sufficiente la carta dei vini. Di grande profilo il servizio, attento, professionale e cortese nonostante la pressione dei clienti. L’ambiente è molto ben allestito e accogliente".

Dunque, un ulteriore prestigioso riconoscimento per Roberto e Anna Davanzo dopo il 19° posto nella Top 50 Pizza Italia.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia