È Sua Ecc.za Mons. Antonio Staglianò di Isola di Capo Rizzuto il nuovo Rettore della Chiesa degli Artisti, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, di Roma. La nomina è giunta nei giorni scorsi direttamente da Papà Francesco.
La Basilica, situata in Piazza del Popolo, è tra le più celebri della capitale, è nota per la tradizione della Messa degli Artisti, celebrata ogni domenica da ottobre a giugno, con un attore come lettore, dettaglio che le è valso il soprannome di “Chiesa degli Artisti”. Un luogo ricco di storia, che ha visto eventi di grande rilevanza, come l’ordinazione presbiterale di Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, il 10 agosto 1904. Inoltre, la Basilica è stata scelta per i funerali di molti personaggi dello spettacolo italiano, tra cui Fred Bongusto, Bud Spencer, Fabrizio Frizzi, Gigi Proietti, Franco Di Mare e molti altri.
Questa nomina rappresenta un riconoscimento significativo per Mons. Staglianò, che con il suo carisma e la sua esperienza guiderà una delle chiese più simboliche della spiritualità e dell’arte in Italia. Il religioso, sempre molto attaccato alla sua terra natia, torna spesso nella sua Isola Capo Rizzuto, dove è ancora chiamato affettuosamente “Don Tonino. Nel mese di dicembre, tra l’altro, è attesi per la presentazione del suo nuovo libro: “Lo zibaldone della Pop Theology”.
Il nuovo ruolo rafforza idealmente il legame tra Roma e Isola di Capo Rizzuto, cittadina che vanta ben tre vescovi tra i suoi cittadini, oltre a Staglianò ci sono infatti Mons. Fortunato Morrone e Mons. Pino Caiazzo, che guidano, rispettivamente, le chiesa di Reggio Calabria e Matera.
Caricamento commenti
Commenta la notizia