Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Merano Wine Festival a Cirò, sopralluogo operativo per organizzare tutti i particolari

Il patron del Merano Wine Festival, Helmuth Kocher, insieme all’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, hanno fatto visita nel centro collinare in vista dell’organizzazione il prossimo giugno l’edizione 2025 della prestigiosa manifestazione dedicata al vino di alta qualità che ad oggi viene confermato a Cirò; ad accompagnare gli ospiti, il Sindaco, Mario Sculco e il Presidente della Provincia, Sergio Ferrari, insieme alla responsabile Arsac, Fulvia Caligiuri.

L’assegnazione al centro collinare della sede del “Merano” "per intrecciarsi con la figura di straordinaria portata culturale e scientifica di Luigi Lilio" era stata annunciata da Gallo nella giornata inaugurale dell’enoteca regionale, il 7 luglio scorso. Poi, in occasione della festa di S. Martino, erano arrivate, a sorpresa, le dichiarazioni entusiastiche che davano Cirò Marina come location da parte di Ferrari; alle rimostranze della popolazione cirotana, questi, ha corretto il tiro sostenendo sibillino che "l’evento si sarebbe comunque nel territorio cirotano".

Oltre al patrimonio culturale, vitivinicolo e la bellezza del suo borgo, Cirò mette sul piatto la capacità di attrazione e organizzativa dimostrata dalla manifestazione “Incontri di Vino” che il 12 agosto richiama nel paese migliaia di persone. Se ne deve essere convinto anche Kocher che ha dichiarato: "Cirò è il luogo ideale per ospitare un evento che esalta il valore culturale e territoriale del vino".

"Non si tratta solo di vino – ha evidenziato Gallo – ma di un viaggio per esplorare i prodotti gastronomici e le storie delle persone che rendono la Calabria una regione fantastica; sarà una occasione straordinaria per dare ulteriore visibilità ai produttori locali, alla lunga tradizione vitivinicola e il legame con il celebre vino Cirò doc".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia