Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sorpresa alla piscina comunale di Lamezia, in corsia c'è il campione Cinquino

Il nuoto è sacrificio e passione, questo lo sa bene Matteo Cinquino, classe 1997, che vanta un curriculum di tutto rispetto nonostante la sua giovane età. Nato a Catanzaro e ora militante nel ‘De Akker Team’ di Bologna, l’atleta è un talento notevole nel panorama natatorio italiano, un vero vanto per la Calabria, che lo sta ospitando in questi giorni presso la piscina comunale ‘Salvatore Giudice’ di Lamezia Terme.

Mentre il campione si allena in corsia, accanto agli atleti della Arvalia Nuoto Lamezia che lo ammirano con entusiasmo e attenzione, è stato il mister Massimo Borracci, primatista nazionale e pluricampione italiano, a raccontare l’orgoglio di accogliere Cinquino nella piscina lametina: “Matteo Cinquino è uno dei più forti nuotatori calabresi, da qualche anno si allena in Emilia Romagna, ma in occasione delle feste pasquali è tornato nella sua terra e ha scelto la nostra struttura per proseguire la sua preparazione. E’ un piacere poterlo accogliere nelle nostre corsie. Matteo è un esempio per i nostri ragazzi che, osservandolo, possono ammirare un grande campione di stile, di correttezza e di serietà”.

Il giovane è attualmente concentratissimo e mira a conquistare un nuovo e importante traguardo, come ci ha anticipato mister Borracci: “Matteo ha partecipato ai ‘Campionati mondiali juniores’ di Singapore, è tutt’ora uno dei più forti nuotatori italiani nei 200 stile libero e si sta allenando per raggiungere l’obiettivo di partecipare alle ‘Universiadi 2019’ che si disputeranno a Napoli nei prossimi mesi. Per rientrare, però, deve ancora acquisire il tempo limite, ossia 1’49’’03, al quale lui è molto vicino e ha ancora l’occasione di poterlo conseguire al ‘Trofeo Sette Colli’ di Roma”. Un grosso in bocca al lupo al giovanissimo Cinquino, che sembra avere tutte le qualità per raggiungere ogni più singola ambizione.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia