Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Calabria ospita il Trofeo Coni Kinder 2019: gare a Crotone, Catanzaro e Palmi

È il grande giorno. La Calabria è pronta ad ospitare il Trofeo Coni Kinder+Sport 2019. L’evento sportivo dell’anno per i ragazzi Under 14 si terrà, come è noto, a Crotone e provincia (coinvolti i comuni di Cutro ed Isola Capo Rizzuto), Catanzaro e Palmi.

Oggi pomeriggio si è svolta l’apertura ufficiale con la cerimonia di inaugurazione che si è svolta all’interno dello stadio “Ezio Scida” di Crotone. Grande ospite dell’apertura del Trofeo Coni il presidente del Comitato nazionale, Giovanni Malagò. Inoltre, parteciperanno, tra gli altri, il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero, il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese.

La manifestazione è stata aperta dalla parata dei piccoli atleti suddivisi per delegazione e coreografie. L’inno di Mameli è stato cantato da Annalisa Minetti nella duplice veste non solo di cantante, ma anche di atleta (nel 2013 la cantautrice milanese conquistò la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica).

A dare ancora più dinamismo e spettacolo alla serata, presentata dal conduttore radiofonico Savino Zaba, il concerto del rapper Shade. Sembra ieri quando, nell’ottobre 2018, il Coni Calabria, in un raduno regionale svoltosi a Cosenza, gettò le basi per questo progetto che ha portato, non senza difficoltà, ad un risultato grandioso per tutto il movimento sportivo, ma non solo, calabrese.

Tre Comuni della provincia di Crotone (il capoluogo, Cutro ed Isola Capo Rizzuto), ma anche Catanzaro e Palmi. Se è vero che la città di Crotone sarà il luogo principalmente deputato ad ospitare le gare del Trofeo Coni Kinder+sport 2019, è altrettanto vero che la scelta del Comitato olimpico è stata quella di coinvolgere nell'evento l'intera Calabria.

Da piazza Castello fino al lungomare, i giovanissimi atleti “invaderanno” piacevolmente la città di Crotone, confrontandosi pure all’interno di tutte le strutture sportive cittadine ed in alcune palestre scolastiche. Isola Capo Rizzuto coinvolgerà strutture pubbliche e private, mentre nella zona a mare del comune di Cutro saranno alcuni villaggi ad ospitare le competizioni. Chiudono il quadro il Palacorvo di Catanzaro e il golf club di Palmi.

Le gare si svolgeranno nell'intera giornata di domani (con una interruzione all'ora di pranzo per la maggior parte delle discipline) e nella mattinata di sabato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia