La Mastria Academy Catanzaro perde ma con onore contro Ruvo di Puglia nella “prima” in casa del campionato. In avvio l'allenatore dei catanzaresi schiera Procopio, Cucco, Moretti, Morciano e Tomaselli, mentre il suo collega Marelli risponde con Basile, l'ex Jankovic, De Leone, Dincic e Cantagalli. L'avvio è tutto ospite (0-6); i catanzaresi riordinano le idee e in quattro minuti capovolgono la situazione volando sul 9-6. In questa fase è Tomasello a fare la voce grossa sotto i tabelloni, mentre tra i pugliesi entra Ochoa che spacca la partita realizzando 7 punti in due minuti. Il primo parziale con la Mastria avanti, sebbene di sole due lunghezze. Nel secondo quarto la Mastria detta legge con Petrobella e il neo acquisto Battaglia. Ruvo di Puglia si affida a Razic e a Basile e si va al riposo sul 39-36.
Dopo l'intervallo, però, i ragazzi di coach Patella sembrano trasformati. Al 25' , dopo una tripla di Cantagalli, si va sul 47- 50. È solo Pasquale Battaglia a tentare di svegliare i suoi compagni ma Ruvo di Puglia appare più in serata; così, dal 27' al 30' piazza un break di 10- 2 che vale il +12. Nell'ultimo quarto Catanzaro cerca di rimanere in scia con Moretti e Cucco ma Dincic, Kekovic e l'ex Markovic scavare un solco decisivo. Tra le fila dei catanzaresi da segnalare, oltre la buona gara di Cucco, l'ottimo esordio di Pasquale Battaglia, e non solo per i 28 punti. La partita ha reso ben chiaro che la strada per la salvezza è davvero molto lunga e tortuosa, anche se non impossibile.
Tabellino:
Mastria Sport Academy Cz: Cucco 17, Battaglia 28, Milijanic, Procopio 6, Moretti 3, Morciano 8, Petronella 7, Tomasello 15, Mastria n.e., Shvets n.e., Sciamaro n.e., Brignano n.e. All.: Formato.
Ruvo di Puglia: Basile 17, Razic 9, Paulinus n.e., Ippedico 4, Dincic 17, Kekovic 12, Markovic 8, Cantagalli 12, Ochoa 11, Simon, De Leone 4, Poli n.e. All.: Patella.
Note: parziali 21-19; 39-36; 54-64. Tiri liberi: Catanzaro 7/ 12, Ruvo di Puglia 20/ 26. Tiri da tre: Catanzaro 13/ 28, Ruvo di Puglia 12/ 21. Usciti per cinque falli: Battaglia e Petronella.
Arbitri: Fusaro di Pavia e Gurrera di Vivevano
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia