Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La grande pallavolo giovanile europea protagonista a Vibo dal 31 marzo a Pasqua

Sette nazionali in campo per il torneo di qualificazione ai campionati europei. A sostenere gli azzurrini anche il direttore tecnico Julio Velasco

L'Italia U17 allenata da Monica Cresta in allenamento a Vibo

La grande pallavolo giovanile maschile protagonista nella settimana di Pasqua a Vibo Valentia. Si disputerà, infatti, al PalaValentia il torneo WEVZA di qualificazione ai campionati Europei Under 17. La nazionale allenata da Monica Cresta è arrivata a Vibo mercoledì scorso ed ha iniziato il percorso di preparazione che porterà gli azzurrini all’esordio con la Spagna in programma mercoledì 31 marzo alle 16:30. Il torneo maschile è composto da due gironi: Girone A (Francia, Belgio, Olanda) e Girone B (Italia, Portogallo, Germania e Spagna). Le nazionali si sfideranno con la formula del round robin. Le prime due classificate per girone si scontreranno per le semifinali e finali 1-4 posto. Le terze e le quarte classificate per girone invece giocheranno per le finali dal 5° al 7° posto.

Il calendario completo

Si comincia, dunque, mercoledì 31 con la gara d’esordio Francia-Olanda (alle 14) e si prosegue con Italia-Spagna (16.30) e Portogallo-Germania (alle 19). Giovedì 1 aprile Belgio-Olanda (ore 14); Italia-Germania (ore 16.30); Portogallo-Spagna (ore 19). Venerdì 2 aprile Francia-Belgio (ore 14); Italia-Portogallo (ore 16.30); Germania-Spagna (ore 19). Sabato 3 aprile la 3° della Pool A sfida la 4° Pool B (ore 14); la 1° della Pool A sfida la 2° Pool B (ore 16.30). Infine, la 1° della Pool B affronta la 2° della Pool A (ore 19). Domenica di Pasquale le finali: Finale 5/6 posto (ore 14); Finale 3/4 posto (ore 16.30); Finale 1/2 posto (ore 19).

Gli azzurrini convocati

Coach Monica Cresta ha convocato 16 atleti: Nicola Agapitos (Cuneo); Tommaso Barotto, Pietro Bonisoli (Diavoli Rosa Brugherio); Pardo Mati (Invicta Grosseto); Francesco Giacomini, Filippo Melonari (Civitanova); Alessandro Bistrot, Chourb Sam Spagnolli (Trentino); Lorenzo Magliano, Gabriele Mariani, Matteo Sacco (Vero Volley); Umberto Caporossi (Life Viterbo); Germano Latella, Giacomo Russo (Volley Meta); Vittorio Broccatelli (Perugia); Marco Fedrici (Trentino).

A dar man forte alla nazionale italiana è arrivato ieri a Vibo anche Julio Velasco, dt del settore giovanile maschile. Lo ha accolto il presidente della Fipav Calabria, Carmelo Sestito.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia