Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, contro il Catania niente scuse

La scelta ricade su Carlini più Vazquez. Bombagi favorito nel ballottaggio con Vandeputte

Sputare l'anima. Prima della tattica, delle strategie, degli schieramenti e degli interpreti, Antonio Calabro vuole un Catanzaro assatanato. Una squadra con «miglia e miglia di cuore». Com'era l'anno scorso. Come finora non lo è stata.

«Se noi abbiamo in campo 11 giocatori con il veleno addosso, che corrono e mettono insieme all'organizzazione anche il cuore, non esistono problemi di modulo nostro o dell'avversario», attacca l'allenatore alla vigilia di Catanzaro-Catania, primo di 3 incontri in 9 giorni.

Il posticipo con gli etnei sotto le luci del “Ceravolo”, davanti alle telecamere Rai e al presidente Lega pro Ghirelli. «È un passaggio importante del nostro campionato - spiega il tecnico - una gara dal peso completamente diverso della sfida di 10 giorni fa in Coppa, perché vale 3 punti e noi vogliamo vincere».

I tre pari consecutivi sono una zavorra da cui liberarsi immediatamente. «I punti - aggiunge - saranno la conseguenza di ciò che sto cercando di trasmettere, ovvero che moduli, quantità di punte o difensori in campo, sistema di gioco, incidono fino a un certo punto: metterci l'anima è ciò che conta. La mia priorità, come è stato lo scorso anno, è che la squadra abbia un'anima, miglia e miglia di cuore. È questo, insieme all'organizzazione in entrambe le fasi di gioco, a portare i risultati».

Calabro ha avuto la tentazione dei 2 centravanti più il trequartista, ma riparte da una mezza punta a fianco di un solo attaccante vero, quindi Carlini più Vazquez con la mezzala di squilibrio nei 5 a centrocampo pronta come sempre ad avanzare. Qui la possibile novità: Bombagi favorito nel ballottaggio con Vandeputte perché il belga è stato troppo opaco nelle ultime uscite. Catanzaro 3-5-2, Catania 4-2-3-1 con Russotto, Piccolo e Ceccarelli dietro Sipos.

«La squadra è stata costruita in un certo modo e solo il campo poi dice se quello che è stato pensato dà conferme o meno - prosegue Calabro -. È normale che se il campo dice altro in questo momento cercherò le soluzioni per risolvere e migliorare determinate situazioni. Certo, la squadra può reggere tutte le soluzioni, l'importante nel calcio è che tutti corrano in entrambe le fasi. Altrimenti dovrò prendere decisioni differenti».

Risolo è ok, in mediana tocca a lui insieme a Verna. A sinistra Porcino deve rintuzzare l'assalto alla diligenza di Tentardini, entrato bene nel secondo tempo di Palermo che rimane la frazione più complicata per le Aquile insieme al primo col Potenza: «È là che questa squadra ha avuto problemi nelle quattro partite, io devo lavorare su questi aspetti per trasformare in vittorie i pareggi. Abbiamo analizzato bene le ultime 3 gare e non possiamo nascondere che c'è stato questo difetto - dice riferendosi alle difficoltà in zona gol -. Ma ripeto, escludendo un tempo con Potenza e Palermo, la squadra ha proposto portando grossi pericoli in termini di occasioni senza subire niente. Magari aver vinto una di queste 2 partite ci avrebbe fatto vedere le cose con più positività, senza avere in questo momento perplessità sul progetto. Ne ho parlato anche con i giocatori e siamo tutti consapevoli che bastava essere più cinici e concreti». E con un'anima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia