Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Catanzaro si prepara al restyling. Gli innesti non muteranno l'assetto

Il nuovo attaccante deve sapere affiancare sia Cianci che Vazquez

Gettare la spugna non è un'opzione. Il Bari vola, l'Avellino è in ripresa, il Monopoli è sempre lì, il Palermo ha preso il totem Baldini. Ma il campionato non è finito, mancano più di tre mesi e quasi un girone, prima di lanciarsi ai playoff.

«Alla B dobbiamo crederci», spiega il direttore sportivo Alfio Pelliccioni mentre guarda la squadra allenarsi finalmente in gruppo: l'ennesimo ciclo di tamponi non ha evidenziato nuove positività al Covid. «Nonostante finora siamo andati non bene - dice -, non bisogna mai mollare, non si sa mai cosa può succedere ed è già capitato altre volte che discorsi apparentemente chiusi si riaprissero. E poi abbiamo tanti obiettivi, far bene in questo torneo, prepararci per il prossimo, la Coppa Italia. La società interverrà seriamente, quindi ripeto: dobbiamo crederci».

Per il Catanzaro il mercato di riparazione è l'opportunità di ridisegnare l'organico in base alle esigenze di Vivarini: un attaccante, un esterno destro e un regista sono le priorità insieme alle uscite.

«Continueremo con la difesa a tre - aggiunge Pelliccioni -. Quando è arrivato Vivarini c'era l'intenzione di cambiare modulo, ma considerando l'ottima impostazione del pacchetto arretrato si continuerà con il 3-5-2: la Pistoiese ci ha chiesto De Santis, ma non si muove. Del resto, Vivarini a Teramo ha vinto il campionato proprio con il 3-5-2».

Senza fare nomi, il ds tratteggia identikit. Sulla punta: «Cerchiamo un attaccante che possa affiancare sia Cianci che Vazquez, da prima o seconda punta».

Curiale è in uscita (ha rifiutato la Vibonese), Carlini teoricamente no: «Carlini per noi va bene se vuole rimanere, se invece vuole andar via… sono scelte che deve fare lui. Sicuramente è più di un dodicesimo, è uno dei più intelligenti tatticamente anche se ha la sua età. Con Calabro era un privilegiato visto che giocavano lui e un attaccante, ora non più, però per noi non è un problema».

La piazza un grande sogno in avanti ce l'ha da anni, un nome che circola da mesi di bocca in bocca. Salvo sorprese è destinato a non trasformarsi in realtà: «Non è vero che trattiamo Iemmello. All'allenatore piace e si conoscono, c'era un discorso con l'Avellino al quale pare abbia risposto che se dovesse scendere in C lo farebbe solo per il Catanzaro, ma contatti non ce ne sono stati. Chiaramente è un giocatore importante, ma ha pure uno stipendio importante in B.

L'allenatore non ci ha mai detto che i nostri attaccanti non gli vanno bene e prendere uno del calibro di Iemmello vorrebbe dire sconfessare l'investimento estivo per Cianci e Vazquez. Per adesso non se ne parla anche se nel mercato mai dire mai».

La vera urgenza, in questa fase, è a destra: «Assolutamente, Bearzotti è andato via, Rolando è infortunato. Per questo Bayeye, che al mister piace perché ha gamba, ora come ora rimane nonostante lo volesse la Vibonese. Stiamo seguendo Calapai del Catania e altri due più giovani».

In mezzo, invece, il primo obiettivo è Sounas: «Che è un gran giocatore, ce l'avevo a Monopoli, lo conosco benissimo, l'avrei già preso in estate ma voleva giocarsela in B. Ci stiamo provando, però per i giocatori che vengono dalla B è sempre più difficile. Sicuro prenderemo gente che faccia la differenza e vada bene all'allenatore».

Dal reparto saluteranno Risolo («Qualche offerta ce l'ha») e Cinelli: «È tranquillo, ha capito che non ha reso e ha chiesto anche lui di cambiare aria, magari in prestito perché è importante che in questi sei mesi giochi e mostri che non abbiamo sbagliato».

Oltre a Porcino («A sinistra siamo coperti») partirà anche il prestito Monterisi: «È l'unica variazione in difesa, dove sono in tanti. Interessa a Potenza e Picerno, deciderà il Lecce e a noi va bene così».

Caricamento commenti

Commenta la notizia