Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Tonno Callipo prepara la prossima gara: obiettivo vittoria contro Piacenza

La squadra calabrese dovrà vincere e sperare in buone notizie anche da Modena e Verona

La Tonno Callipo oggi pomeriggio ha ripreso ad allenarsi in vista di un’altra delicata e decisiva settimana di lavoro in vista poi della gara casalinga di domenica alle ore 18 contro Piacenza (valida per la ventiseiesima e ultima giornata di Superlega).
Un match che rappresenta di fatto una seconda possibilità in ottica salvezza. Non basterà però soltanto la vittoria dei giallorossi per riuscire a mantenere la categoria bensì servirà il concorso dei risultati dai campi di Modena e Verona dove saranno impegnati rispettivamente Padova e la squadra scaligera contro Monza.

Dunque un’ultima possibilità per la squadra del presidente Pippo Callipo. C’è da pensare solamente a vincere contro Piacenza, prestando attenzione anche ai campi delle altre due concorrenti - che attualmente sopravanzano in classifica la squadra vibonese di due punti - in questa infuocata lotta per la salvezza.
Sul piano tecnico occorre evidenziare la conferma di due pilastri del roster di questa stagione. In primis il centrale Flavio Gualberto, autore a Padova di un’ottima prestazione condita di ben 14 punti realizzati. Il nazionale brasiliano conferma così il secondo posto, alle spalle di Simon con 249 punti, nella relativa classifica generale dei centrali raggiungendo quota 231 punti e 8 ace. Gualberto stupisce anche a muro: con i quattro alzati domenica alla Kioene Arena raggiunge quota 55 e anche qui è secondo con davanti soltanto Piano (69) di Milano. Conferma i suoi standard elevati di rendimento anche il giapponese Yuji Nishida: a Padova per lui 22 punti (di cui 3 ace) che gli fanno guadagnare la 19esima posizione nella relativa classifica generale degli schiacciatori. In totale l'opposto nipponico è a quota 285 punti di cui 38 ace. Contro Piacenza però non servirà soltanto l’apporto di Gualberto e Nishida ma di tutto il collettivo giallorosso, per ottenere una vittoria decisiva per la salvezza.

Insieme, fino alla fine

Un ruolo altrettanto fondamentale domenica spetta ai supporters giallorossi. Davvero encomiabile, infatti, la rappresentanza presente alla Kioene Arena di Padova: un gruppo di tifosi della ‘Fossa Giallorossa’ ha sostenuto Saitta e compagni dal primo all’ultimo pallone di gioco. Anche contro Piacenza, dunque, servirà il consolidato connubio squadra-pubblico. Entrambi dovranno remare all’unisono verso il traguardo auspicato da tutti.
A lanciare un messaggio chiaro e diretto è il vicepresidente Filippo Maria Callipo che esordisce esprimendo gratitudine alla tifoseria: "Prima di tutto vorrei ringraziare la Fossa Giallorossa che è stata vicina alla squadra nella difficile trasferta di Padova".
Passa poi ad esortare l'ambiente ad avere ancora fiducia rimanendo uniti fino alla fine: "Domenica contro Piacenza abbiamo un'unica possibilità: fare 3 punti e noi faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo. Io ci credo, la squadra ci crede e l'ambiente deve crederci. Tutto il pubblico vibonese e calabrese deve stringersi intorno alla squadra e accompagnarla in questa partita che varrà un'intera stagione. Una stagione rocambolesca, a volte complessa da vivere e da gestire ma che deve essere ancora guidata da una luce di speranza e noi a questa luce dobbiamo aggrapparci con tutte le nostre forze. Dovremo fare il possibile e anche l'impossibile. Io ci credo fino alla fine".

Tickets

Per la gara contro Piacenza, valida per l'ultima giornata della Superlega Credembanca 2021/2022 la società giallorossa ha messo in vendita già da ieri i biglietti al prezzo di 5 euro, acquistabili online su sito di Liveticket o presso i rivenditori autorizzati. Un modo per premiare i tifosi che non hanno mai mancato di far sentire il loro supporto e un incentivo per chiamare a raccolta tutta Vibo Valentia, la Calabria intera e gli appassionati di volley per spingere la squadra a difendere con determinazione la massima serie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia