Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volley Vibo, Callipo: non ci iscriveremo alla SuperLega

"Quest’anno la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia ha compiuto un’impresa straordinaria e non possiamo che essere orgogliosi di quanto raggiunto. Abbiamo rivissuto l’ebrezza del trionfo e ringrazio ancora una volta tutti i membri di questa formidabile squadra per l’impegno, la tenacia ed i sacrifici fatti per raggiungere tali risultati. Ringrazio tutti i nostri sostenitori, chi ci ha sempre seguito con affetto e dedizione e chi si è appassionato nel corso di questa cavalcata trionfale. Oggi, però, dobbiamo essere lucidi nel compiere scelte responsabili per il futuro di tutto il Gruppo Callipo. La congiuntura economica attuale ha ripercussioni in ogni ambito e ci impone di adottare decisioni difficili, che non avremmo mai voluto prendere. Abbiamo quindi deciso di porre fine alle attività di pallavolo maschile di alto livello, non prendendo parte al Campionato di Superlega 2023/2024 e rinunciando, altresì, al diritto di iscriverci ad altri campionati di serie A maschile". E' quanto si legge in una lettera aperta del presidente della Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia, Filippo Callipo.

"Una scelta - prosegue Callipo -  che non avremmo mai voluto adottare ma che si è resa indispensabile. Le criticità che caratterizzano lo scenario economico del Paese da oltre un anno, ci inducono ad un gesto di responsabilità finalizzato a proteggere il futuro dei quasi 500 collaboratori che lavorano con il nostro Gruppo. Si tratta di una scelta razionale e attentamente ponderata che, purtroppo, va a discapito del sostegno alla Tonno Callipo Volley, finanziata quasi totalmente dal Gruppo stesso. Nonostante i grossi sacrifici che abbiamo affrontato e gli importanti investimenti sostenuti per la gestione delle squadre e per l’adeguamento delle infrastrutture, al fine di poter competere ai massimi livelli, a malincuore siamo costretti a staccarci da un progetto in cui abbiamo sempre fortemente creduto e che ci ha permesso per ben 30 anni, di cui 22 anni nella massima serie maschile, di rappresentare con orgoglio Vibo Valentia e la Calabria nel mondo del volley. Vogliamo comunque guardare al futuro con ottimismo e lo faremo continuando il progetto intrapreso con le nostre giovani leve per proseguire il percorso di educazione ai valori della sportività".

Callipo infine ringrazia "gli atleti, i tecnici, i dirigenti, i tifosi e gli sponsor che in questi 30 anni di successi sportivi hanno fatto parte della grande famiglia Callipo. Apprezziamo il vostro sostegno e confidiamo nella vostra comprensione in questo triste momento di transizione. Siamo fiduciosi che, insieme, riusciremo a superare le difficoltà che contraddistinguono questo periodo storico e a raggiungere nuovi traguardi nel mondo della pallavolo".

Mangialavori: “La sofferta decisione del presidente Callipo merita il massimo rispetto. A lui possiamo solo dire grazie”

 “Ho letto con attenzione la lettera aperta con la quale il presidente Pippo Callipo annuncia la mancata iscrizione della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia al prossimo campionato di Superlega. Una decisione che posso immaginare quanto sia stata sofferta per una persona che da sempre crede nei valori più profondi dello sport, che significano lavoro, sacrificio, voglia di mettersi in gioco, di rischiare anche, di vincere e di perdere. Il presidente Callipo in questi trenta lunghi anni ha dato lustro alla città di Vibo Valentia con la sua, la nostra, Volley Tonno Callipo. E di questo ritengo che ogni vibonese debba essergliene grato.

Oggi ha fatto una scelta, che è quella della serietà, del senso di responsabilità verso le centinaia di persone che collaborano col Gruppo. Per tale ragione, pur con la tristezza nel cuore nel non vedere il prossimo anno la Volley in campo, la scelta del presidente Callipo merita il massimo rispetto. Alla dirigenza, alla società, allo staff tecnico un grazie di cuore, e l’augurio di poterci rivedere presto nuovamente in campo a tifare ancora per i colori giallorossi”.

Il sindaco Limardo: “Un tanto sentito quanto dovuto grazie di cuore al presidente Callipo per tutto quello che ha fatto in questi anni”

“Non sarà Superlega, ma ritengo doveroso ringraziare il Presidente Pippo Callipo per aver portato in alto il nome di Vibo Valentia per ben 30 anni, in un trionfo di colori giallorossi. Ho riletto più e più volte la lettera aperta con la quale ha annunciato la mancata iscrizione della Volley Tonno Callipo al prossimo campionato nazionale e non posso nascondere il profondo dispiacere per la decisione presa anche se mossa da enorme senso di responsabilità. Certamente una decisione forte, che ancora una volta mette in luce quanto Pippo Callipo sia un esempio di serietà e determinazione, il punto perfetto di equilibrio tra il cuore e la ragione. Al Presidente esprimo la massima solidarietà a nome di tutta la mia amministrazione ed in rappresentanza di tutti i cittadini e rivolgo un “grazie” speciale per quanto fatto e per gli straordinari successi che ci ha regalato, con la speranza che – un giorno, prima possibile – tornino a sventolare le bandiere giallorosse che hanno conquistato i nostri cuori e che hanno contribuito a diffondere i valori dello sport”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia