Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro in pressing sul Bologna. Fari accesi sul giovane difensore Angeli

L’eclettico classe 2002, che arriverebbe in prestito, ha già maturato esperienze da titolare con il Renate e l’Imolese

Il Catanzaro sta pressando il Bologna per Matteo Angeli. È il difensore rossoblù il primo obiettivo (almeno fra quelli conosciuti) su cui sta lavorando il direttore sportivo Giuseppe Magalini. L’uomo mercato, nelle ultime ore, ha avviato un forcing convinto per portarlo alla corte di Vincenzo Vivarini. La possibile formula per completare l’operazione dovrebbe essere quella del prestito. Le credenziali non mancano: basta vedere com’è stato rilanciato dal tecnico abruzzese Andrea Ghion, altro calciatore su cui è puntato il mirino per riaverlo dal Sassuolo dopo un’annata al top. Angeli è stato individuato come uno dei profili ideali per ringiovanire la rosa. È un 2002 che compirà 21 anni a fine dicembre, quindi rientra fra gli under che non occupano posti in lista e garantirebbe, in aggiunta, il massimo della valorizzazione economica: dal prossimo torneo le risorse federali verranno distribuite in base a una distinzione fra under 21 (che “valgono” di più) e under 23. In una linea difensiva nella quale sono sicuri di rimanere soltanto Brighenti e Scognamillo, gli innesti saranno tanti.
Il primo potrebbe essere proprio Angeli, che ha alle spalle già tre stagioni in Serie C, da titolare, fra Imolese e Renate. La carta d’identità non è l’unico aspetto che ha motivato il Catanzaro a fare sul serio. Il ragazzo di Cuneo ha giocato da centrale o terzino destro in una difesa a quattro, ma ha le caratteristiche per muoversi anche sul centrodestra di una linea a tre, quella utilizzata da Vivarini nel suo periodo in giallorosso e da tre stagioni marchio di fabbrica delle Aquile. Angeli è forte nel gioco aereo e ha un fiuto del gol speciale per essere un difensore: nelle ultime due stagioni è andato a segno 12 volte fra campionato (in 10 occasioni), Coppa di categoria e playoff, sfruttando anche una evidente dote di opportunismo sui palloni vaganti nell’area avversaria. Ci sa fare in marcatura e ha un buon senso dell’anticipo, aspetti ovviamente fondamentale a cui aggiunge l’attitudine all’impostazione con una buona tecnica di base, affinata negli anni trascorsi nel settore giovanile del Milan prima di lanciarsi fra i grandi con l’Imolese: insomma, non è a disagio quando si tratta di giocare il pallone dalla retroguardia, come Vivarini chiede a ciascuno dei suoi difensori.
Angeli è stato acquistato dal Bologna l’estate scorsa, ha svolto il ritiro estivo con i felsinei, poi è stato mandato in prestito al Renate. In C ha dimostrato di essere all’altezza della situazione, la B potrebbe essere l’ulteriore prova del fuoco. Dovesse concretizzare l’interesse fortissimo nei confronti di Angeli, il Catanzaro inserirebbe un primo tassello in una strategia di rafforzamento che punterà anche su elementi più esperti.
Radiomercato ha messo in circolazione il nome di Matteo Bruscagin, ma il centrale del Pordenone (con Magalini a Vicenza e Vivarini a Latina) non rientra nei parametri: compirà 34 anni ad agosto, è troppo “anziano” per una squadra da ringiovanire.

Caricamento commenti

Commenta la notizia