Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, rimpiazzo di lusso dalla Reggina per sostituire Martinelli. Occhi puntati anche su un “baby” della Roma

Per completare la difesa, l’altro obiettivo è il giovane Keramitsis della Roma

Il difensore Fabio Gagliolo (Foto Morabito)

Completata la porta, vanno rifiniti gli altri reparti. Il Catanzaro continua la sua caccia in attacco, sull’esterno, in difesa. Per il direttore sportivo Giuseppe Magalini il lavoro non è finito: ai sei colpi già in tasca, se ne aggiungeranno almeno altri cinque, fermo restando che il probabile rinvio dell’inizio del campionato garantisce tempo aggiuntivo per delineare tutta la rosa prima del via.
Nel dettaglio dei ruoli, le Aquile stanno adesso cercando due difensori, un laterale utilizzabile sia a sinistra che a destra, due attaccanti (uno dei quali potrebbe essere Ambrosino del Napoli). Per il centrocampo, poi si vedrà.
Cominciamo dalla difesa, lì dove l’addio di Martinelli ha reso obbligatorio ampliare la ricerca oltre che su un under, anche su un elemento over, esperto e testato al gran ballo della Serie B. Il nome più datato – in termini di interesse – è quello di Dimitrios Keramitsis. Il Catanzaro ha avanzato da un mesetto la sua proposta alla Roma, del quale il centrale greco è stato perno della formazione Primavera con qualche comparsata da aggregato in prima squadra.
I giallorossi capitolini lo cederanno, ma finora non hanno aderito alla proposta dei giallorossi calabresi: a Trigoria vogliono che il calciatore vada via a determinate condizioni, al “Ceravolo” sperano in altre (magari inserendo un diritto di riscatto nel caso l’operazione venisse autorizzata in prestito). Il Catanzaro non ha mollato la presa ed è ancora molto presente sul diciannovenne che è assistito, in Italia, dalla stessa agenzia che cura gli interessi di Vincenzo Vivarini.
La bocciatura del ricorso della Reggina da parte del Consiglio di garanzia dello sport del Coni apre nuove prospettive anche sui calciatori amaranto. Sullo Stretto le speranze di B non sono scomparse (ci sono ancora il Tar del Lazio e il Consiglio di Stato), però sono diversi gli elementi dell’organico che fanno gola a chi è sicuro di giocare fra i cadetti. Riccardo Gagliolo è uno di questi: trentatreenne ligure, con tanta esperienza in B e in A grazie ai significativi trascorsi con le maglie del Carpi e del Parma, roba da quasi trecento presenze e ventuno gol per questo difensore che può fare sia il centrale che l’esterno sinistro basso. Due stagioni fa ha militato nella Salernitana, nell’ultima annata è stato uno dei punti di forza della Reggina di Inzaghi (trentuno partite, due gol). Il giocatore aspetta di capire cosa sarà della sua squadra attuale. Su di lui sono in tanti, fra questi anche il Catanzaro.
Per l’esterno, ma con spiccate caratteristiche offensive, Magalini ha chiesto informazioni alla Sampdoria per Matteo Stoppa. È un under anche lui (nato nel 2000), quindi non occuperebbe posti in lista, e può ricoprire più ruoli: ala sinistra, ala destra, seconda punta, trequartista. Insomma, una specie di alter ego di Vandeputte, del quale potrebbe essere un’alternativa. I blucerchiati lo stanno valutando in ritiro, quindi la possibilità di un eventuale affondo verrà valutata più in là, quando Pirlo capirà se può fare al caso suo oppure no. Stoppa l’anno scorso ha giocato nel Vicenza, in quello precedente con la Juve Stabia: in entrambi i campionati ha mostrato uno spiccato fiuto per il gol (ventuno complessivamente).

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia