Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, via libera dal Napoli per il giovane Ambrosino: il baby da far crescere accanto a Iemmello

Entro martedì l’attaccante, nazionale under 20, dovrebbe unirsi alla squadra nel ritiro di Cascia

Dal doppio azzurro del Napoli e della nazionale Under 20 al giallorosso del Catanzaro. Per Giuseppe Ambrosino ci siamo. Il forcing del direttore sportivo Giuseppe Magalini sta producendo l’esito voluto dal club: l’attaccante può raggiungere la squadra a Cascia all’inizio della prossima settimana, probabilmente entro martedì.
I partenopei hanno dato il via libera al trasferimento in prestito secco. L’intesa di massima con il giocatore di Procida era in piedi da un po’, ieri sono stati limati gli ultimi dettagli di un’operazione che consegnerà a Vincenzo Vivarini il settimo rinforzo – rigorosamente under – di questa campagna acquisti dopo il portiere Borrelli (ancora da ufficializzare), i difensori Veroli e Krastev, l’esterno Oliveri, i centrocampisti Ghion e Pompetti.
Il diciannovenne sarà il primo, nuovo elemento in attacco, il baby da far crescere (giocando) accanto a Iemmello, Biasci e Curcio. Per caratteristiche, Ambrosino è una via di mezzo fra i due titolari dell’anno scorso, potendo muoversi da prima e seconda punta: il profilo ideale da inserire nei meccanismi della squadra di Vivarini.
In ritiro a Dimaro con la formazione dello Scudetto, il ragazzo inizierà con il Catanzaro la sua seconda stagione fra i pro’. Nella prima non ha avuto pochissimo spazio a Como. Una scommessa delle Aquile? Non proprio, perché poi si è riscattato con gli interessi come titolare dell’Italia Under 20 che si è piazzata seconda ai Mondiali di categoria disputati fra maggio e giugno. In Argentina ha segnato nel 3-0 sulla Repubblica Dominicana e fornito due assist, uno proprio contro i centroamericani, l’altro negli ottavi con l’Inghilterra. Oltre al senso del gol dell’attaccante puro che non ha problemi a trovare la profondità, Ambrosino sa dialogare con i compagni e ha nelle corde l’ultimo passaggio. Vivarini può esaltare queste sue caratteristiche così come gli potrà fare soltanto la bene la vicinanza a Iemmello, uno che presenta tutte insieme tecnica, visione di gioco, capacità di associarsi ai compagni e finalizzazione.
Nel frattempo, il club prosegue il dialogo con il Sassuolo per ottenere in prestito l’esterno offensivo Luca D’Andrea. Il lavoro di diplomazia di Magalini è costante ed è finalizzato a prendere un jolly che può giocare sia da ala destra che da trequartista e seconda punta. L’operazione, però, è complicata e potrebbe avere bisogno di tempi più lunghi (rispetto ad Ambrosino) per essere definita. Anche D’Andrea (2004) è un calciatore che fa stabilmente parte delle nazionali giovanili (nell’Under 19), con cui ha da poco vinto l’Europeo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia