Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro alla ricerca del sorriso interno. C'è la Feralpisalò, i ballottaggi di formazione

Oggi Brignola favorito su Sounas a destra, Biasci accanto a Iemmello. Il 30 agosto l’ultimo successo al “Ceravolo”. Vivarini: «Lavorato bene durante la sosta»

L'esterno Enrico Brignola

La Feralpisalò per rimettersi alla prova dopo due settimane di sosta. Il “Ceravolo” per allungare la striscia di vittorie (due, sempre in trasferta) interrotta solo dalle nazionali. Dopo Genova e Bolzano si riparte da casa. L’ultimo successo interno è vecchio quasi due mesi (30 agosto, 3-0 allo Spezia), è il momento di ripartire di gran carriera anche qui.
«In base agli ultimi risultati può essere vero che fermarci non andasse bene, ma io ragiono sul lungo termine e in questo periodo abbiamo potuto svolgere un grosso lavoro tattico, per correggere alcuni aspetti negativi, quindi la pausa è stata senz’altro positiva», ha spiegato Vincenzo Vivarini dopo la rifinitura a Giovino che ha levato ogni dubbio sul forfait per mal di schiena di Krajnc («Non sembra nulla di grave, dovremmo riaverlo a disposizione per la prossima») e incrementato l’attesa per rivedere all’opera quella che, numeri alla mano, è una squadra da playoff. «Siamo contenti di quanto abbiamo fatto finora ed è bene che la gente abbia entusiasmo, però conosciamo la Serie B, torneo intrigante e mai scontato nel quale bisogna stare con i piedi per terra, di conseguenza pensiamo a una gara alla volta per arrivare nelle migliori condizioni a marzo-aprile, quando si deciderà il campionato».
Insomma, la strada è ancora lunga e il passaggio di oggi contro una delle rivali nell’ultima Supercoppa di C è centrale: «Rispetto a quell’incontro la Feralpi è cambiata molto, alcuni principi di gioco, il modo di stare in campo», ha detto il tecnico richiamando la partita del 29 aprile, vinta 2-1 dalle Aquile in rimonta: «I lombardi hanno qualità, attaccanti di peso come La Mantia e Butic, un allenatore molto preparato e stanno lavorando per cercare i migliori equilibri, quindi mi aspetto che si presentino qui agguerriti».

Due ballottaggi nella formazione titolare: Brignola (favorito) e Sounas per il posto da esterno destro di centrocampo, Biasci (apparentemente in vantaggio) e Donnarumma per affiancare Iemmello: «Se il capitano non ha ancora segnato in casa è solo per una casualità. Quanto a Donnarumma - ha sottolineato Vivarini -, è arrivato dopo il ritiro, quindi sono soddisfatto di ciò che ha dato fin qui, anche se pretendo molto di più perché può darlo».
Il resto del 4-4-2 è una questione di continuità e conferme con una sola novità, Veroli terzino sinistro per Krajnc: Katseris in basso a destra, Verna accanto a Ghion in mezzo, ovviamente Vandeputte sull’esterno sinistro.
Il Catanzaro ha tante opzioni su cui puntare durante il match: Stoppa, Pompetti, Pontisso, gli “azzurri” Ambrosino e D’Andrea. Il centravanti del Napoli è stato l’ultimo a rientrare dall’Under 21: «Mi è dispiaciuto averlo perso per la convocazione perché avrebbe lavorato per aumentare la sua condizione. È un calciatore straordinario, l’ha dimostrato e va aspettato». L’ala del Sassuolo, protagonista in Under 20, è necessario solo che cresca ancora un po’ tatticamente: «Talento con numeri, li avete visti, deve capire alcuni aspetti e togliersi un po’ di individualismo».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia