Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Calabria a tavola», alla scoperta di sapori e ricette. il viaggio on the road di Roberta Morise fa tappa a Soverato

Dopo Reggio, Tropea, Diamante e Santa Maria del Cedro, il programma di Food Network (in onda ogni mercoledì alle 22) approderà oggi a Soverato e poi a Cirò Marina e in Sila

Un coinvolgente viaggio on the road alla scoperta di sapori e ricette della cucina calabrese in «Calabria a tavola», in onda ogni mercoledì alle 22 su Food Network (canale 33 del digitale terrestre), che tornerà questa sera con una nuova puntata. Condotto da Roberta Morise, originaria di Cariati (Cosenza), il programma offre un ampio spaccato delle tante bontà calabresi, attraverso un caleidoscopio di sapori e di saperi che spazia dalla cucina dei grandi chef a quella contadina e casalinga, dalle ricette della tradizione montanara a quelle che profumano di mare.

Un racconto gastronomico, ma anche emotivo, col focus sulle testimonianze di giovani che hanno scelto di rimanere nella propria terra. Un tuffo nei ricordi di gioventù per la padrona di casa. «Mio papà aveva una macelleria – racconta Morise – e mia madre, insegnante, è sempre stata molto brava in cucina, come le mie nonne. I luoghi del cuore della mia infanzia sono stati caratterizzati da profumi e sapori davvero deliziosi. Sono tantissimi i piatti della mia regione legati ai ricordi più belli. In primis il ragù calabrese, preparato da mamma ogni domenica mattina e che ha lasciato in me il ricordo di un risveglio piacevole, avvolto da un irresistibile profumo di pomodoro, capace di lasciare in secondo piano il pensiero dei miei sabato sera con gli amici nei locali». L’idea del programma – scritto da Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli con la regia di Massimo Staiti – nasce quindi dall’obiettivo di attraversare la regione in un iter che possa raccontarne le eccellenze culinarie, passando in rassegna soprattutto le specifiche tradizioni, diverse da un paese all’altro, con protagonisti cibi e bevande tipiche come bergamotto, vini, tartufo, peperoncino.

Ma qual è il fascino della cucina calabrese?
«La bellezza di questa cucina risiede nel fatto che in Calabria il cibo è davvero cultura. Si tratta quindi di eccellenze enogastronomiche che vengono realizzate con grandissima cura e attenzione per la materia prima. E questo vale sia per le signore, custodi della tradizione, che per gli chef di vecchia e nuova generazione. In più, in Calabria, c’è un gran senso dell’ospitalità, che non ha eguali nel resto del Bel Paese».

Dopo Reggio Calabria, Tropea, Diamante e Santa Maria del Cedro, il programma approderà oggi a Soverato e poi a Cirò Marina e in Sila.

Caricamento commenti

Commenta la notizia