Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La finale di X Factor, attesa per la vibonese SARAFINE

«Più cameratismo che competizione“: così Maria Tomba, SARAFINE, Il Solito Dandy e Stunt Pilots, i finalisti di X Factor descrivono il clima a poche ore dalla finalissima di domani sera. «Non avere il telefono è stato utile, è sempre stata - dicono i ragazzi - più una questione di sopravvivenza che di lotta uno contro l’altro». Dopo il confronto di queste settimane tra i giudici Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, oltre che Morgan, cacciato lo scorso 21 novembre dalla produzione per comportamenti giudicati non idonei al programma, oggi l’ultimo scontro tra gli artisti sarà deciso soltanto dal voto del pubblico.

In finale Fedez guiderà Maria Tomba, la studentessa 20enne originaria di Verona e ora a Milano, e SARAFINE, 34enne di Vibo Valentia, trasferitasi a Bruxelles, che per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. Dargen D’Amico accompagnerà invece Il Solito Dandy, 30enne nato a Torino cresciuto ascoltando la lirica con la mamma e il nonno, e gli Stunt Pilots, un power-trio nato nel 2020 durante la pandemia composto da Zo, chitarrista e cantante di 25 anni di Milano, Moonet, bassista e sound engineer 24enne di Legnano, vicino Milano, e Farina, batterista e visual designer 24enne di Salerno.

Tre manche porteranno alla proclamazione del vincitore dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Nella prima, i 4 si esibiranno ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso. Poi sarà la volta dei duetti: Maria Tomba sarà sul palco con M¾SS KETA, SARAFINE canterà con gli Offenbach, duo francese di musica elettronica, Il Solito Dandy accoglierà sul palco Francesco Gabbani, mentre gli Stunt Pilots saranno con Omar Pedrini.

In chiusura, spazio agli inediti, pubblicati per Warner Music Italy.
Il Solito Dandy riproporrà Solo Tu: «La mia canzone - racconta a poche ore dalla finalissima - è nata dal sentirmi innamorato e felice, è un po’ surreale e sulle nuvole». Maria Tomba canterà la sua Crush, «nata improvvisando al pianoforte e voce, parlando di come si vive a Milano - dice - in un convento di suore» delle Orsoline, dove si era stabilita per seguire gli studi al Politecnico e da dove è uscita per X Factor. SARAFINE eseguirà Malati di gioia, un pezzo che era nato un anno fa e che ora ha deciso di portare in finale, mentre gli Stunt Pilots faranno risentire Imma Stunt, «un pezzo - dicono i tre amici - nato nel nostro “buco”, uno studio di 15 metri, in un momento di down, dopo che avevamo rotto con dei produttori con cui dovevamo registrare e ci siamo ritrovati a dover iniziare da capo. La canzone è il nostro manifesto, invita a rompere ogni barriera».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia